|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
04/06/2019

Fonte
www.vita.it

Invecchiare con dignità

Il CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) afferma che invecchiare dignitosamente dovrebbe diventare un diritto fondamentale.

Secondo i dati Eurostat, entro il 2060 gli over 65 saranno 149 milioni. Gli europei vivono più a lungo e a causa di questo innalzamento dell'età emergono nuove sfide sociali, economiche e sanitarie.

Gli anziani vogliono vivere il più a lungo possibile nel proprio ambiente. Per il CESE è importante che le loro preferenze vengano rispettate, chiedendo anche un uso migliore delle tecnologie digitali come la telemedicina, i sensori, le cartelle cliniche elettroniche e la domotica ed una maggiore attenzione alle politiche immobiliari e urbanistiche.

Ciò potrebbe avvenire tramite osservatori nazionali e regionali sull'invecchiamento collegati ad una piattaforma europea di coordinamento.


(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La Vacanza

Valerio è un trentenne che ha avuto una moglie molto amata e poi irrimediabilmente perduta.

Essere anziani in Italia

La Società di gerontologia e geriatria, considera una person anziana a partire dai 75 anni, rimulando la percezione della vecchiaia.Il Bel Paese è il secondo più longevo al mondo: in Italia gli over 65 secondo l'Istat raggiungeranno quota 20 milioni, mentre gli under 25 i 14 milioni.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Le truffe agli anziani sono in aumento e spesso chi viene raggirato si vergogna e non denuncia. Nasce perciò la necessità di garantire sicurezza, soprattutto a chi ha problemi a prendersi cura di se stesso

 

Scritto da Mathieu Enza il 14/11/2019

Parola chiave: Truffa, frode

 

La scoperta di un gruppo di scienziati dell’Harvard Medical School: una donna di 70 anni che avrebbe avuto tutte le condizioni per lo sviluppo dell'Alzheimer è invece risultata immune.

 

Scritto da Desanti Gianni il 14/11/2019

Parola chiave: Malattia di Alzheimer

 

Un Rapporto Censis-Tendercapital sulla silver economy evidenzia come in 25 anni si sia ridotta la spesa dei consumi familiari (-14%), mentre è aumentata quella degli anziani (+23%), che oggi spendono molto più per cultura, svago e viaggi.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/11/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Invecchiamento attivo

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5864 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.