10/06/2019

www.vita.it

Si potrà rispondere fino a metà giugno al sondaggio promosso da Alzheimer's Disease International

Sono sufficienti 10 minuti per rispondere al questionario che la Federazione Alzheimer Italia pubblica sul proprio sito con lo scopo di indagare sugli atteggiamenti e le convinzioni che le persone hanno nei confronti della malattia di Alzheimer e di tutti gli altri tipi di demenza.

Lo studio nasce da un’iniziativa di Alzheimer's Disease International con l’obiettivo di costruire la base del Rapporto Mondiale Alzheimer 2019, che sarà pubblicato il prossimo settembre.

Il questionario, che potete trovare qui, è anonimo, gratuito e compilabile fino al 14 giugno.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Anziani, longevità e sanità

Dall'ultimo Rapporto Osservasalute emerge che gli italiani sono ancora lenti a cambiare abitudini nocive per la salute come fumo, sedentarietà e alimentazioni scorrette. Tuttavia, nel Paese si muore sempre di meno grazie soprattutto ai nuovi traguardi della medicina.

La città che cura

Cronaca di un rivoluzionario esperimento sociale e terapeutico a trieste, tra osservazione e partecipazione

Le truffe agli anziani sono in aumento e spesso chi viene raggirato si vergogna e non denuncia. Nasce perciò la necessità di garantire sicurezza, soprattutto a chi ha problemi a prendersi cura di se stesso

Scritto da Mathieu Enza il 14/11/2019

Parola chiave: Truffa, frode

La scoperta di un gruppo di scienziati dell’Harvard Medical School: una donna di 70 anni che avrebbe avuto tutte le condizioni per lo sviluppo dell'Alzheimer è invece risultata immune.

Scritto da Desanti Gianni il 14/11/2019

Parola chiave: Malattia di Alzheimer

Un Rapporto Censis-Tendercapital sulla silver economy evidenzia come in 25 anni si sia ridotta la spesa dei consumi familiari (-14%), mentre è aumentata quella degli anziani (+23%), che oggi spendono molto più per cultura, svago e viaggi.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/11/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Invecchiamento attivo