21/06/2019

www.panoramasanita.it

Crescente il numero dei donatori di sangue

Il 14 giugno è la Giornata Internazionale dei Donatori di Sangue, l'Italia festeggia con un aumento dei donatori di sangue dello 0,2% rispetto all'anno precedente.

Anche quest'anno si è raggiunto il livello di autosufficienza. La ministra della salute Giulia Grillo commenta: “Le trasfusioni e le terapie salvavita con i farmaci derivati del plasma sono inseriti nei Livelli Essenziali di Assistenza, ma solo grazie allo sforzo dei donatori e delle loro associazioni è possibile garantirle quotidianamente ai pazienti”.

Le regioni più virtuose sono il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, e la Sardegna.

Tuttavia è in diminuzione il numero dei giovani donatori, fatto dovuto all'invecchiamento di quelli preesistenti.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Abbigliamento in Cina: richiesta più discrezione soprattutto agli anziani

Per combattere la calura estiva molti cinesi (perlopiù anziani uomini) erano abituati ad arrotolare la maglietta (una sorta di bikini) o a rimanere a torso nudo. Le autorità hanno definito questi atteggiamenti "incivili", al pari dei litigi in pubblico, dell'abitudine di saltare le code, di buttare le cartacce per terra o di non tenere a bada il proprio cane.

ElliQ il social robot che fa compagnia agli anziani

ElliQ è il robot di ultima generazione che assiste gli anziani, tiene loro compagnia, li aiuta a mantenersi in forma e a non sentirsi soli. E soprattutto ricorda loro gli appuntamenti e quando è il momento di prendere la medicina. A produrlo è una startup israeliana specializzata in robotica, nata nel 2016, la Intuition Robotics che ha la sede centrale in Israele e vari uffici in California.

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

Scritto da Faraglia Sonia il 14/10/2019

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Prostata