|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
24/06/2019

Fonte
www.vita.it

In Italia 24 Comunità Amiche delle Persone con Demenza

Si chiamano Comunità Amiche delle Persone con Demenza i luoghi dove ascolto, comprensione e inclusione sono le parole d’ordine e dove si impara a conoscere la demenza per eliminare lo stigma nei confronti dei malati e dei loro familiari, permettendo loro di partecipare alla vita attiva della comunità.

Oggi in Italia sono 24 i paesi e porzioni di città, da nord a sud e da est a ovest, che hanno accolto la sfida della Federazione Alzheimer di avviare sul proprio territorio un percorso dove i cittadini abbiano la possibilità di trasformarsi in una rete di cittadini, capace di accogliere e coinvolgere le persone e migliorare così la loro qualità di vita.

Come dice Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia: “Con l’impegno in nome del motto Working to become e con il passaparola delle iniziative territoriali già avviate, siamo pronti ad accogliere tutte le realtà decise a percorrere con noi la strada verso comunità e paesi aperti all’inclusione delle persone con demenza e dei loro familiari”.


(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anziani e pandemia: vittime e protagonisti

Il pianeta anziani, in fase di Covid 19, presenta due facce: da una parte assistiamo a nonni vittime di stragi silenziose, dall’altra vediamo intraprendenti volontari in pensione tornare in attività per fronteggiare l’emergenza.

Time to Care: un progetto rivolto agli anziani che vede protagonisiti i giovani

Si chiama Time to Care l'iniziativa siglata con un accordo dai ministri Bonetti e Spadafora che prevede servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza dei giovani nei confronti degli anziani.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

 

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6225 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.