26/06/2019

www.altraeta.it

L'anziano diventa nuova opportunità economica

Si stima che nel 2050 la quota di anziani nel nostro Paese raggiungerà il 35,9% della popolazione totale, pari a circa 18 milioni di persone. Si profila, quindi, un nuovo quadro demografico, con un’attesa di vita media pari a 82,5 anni (79,5 per gli uomini e 85,6 per le donne).

Già nei prossimi 5 anni il numero di individui di età uguale o superiore a 65 anni supererà quello dei bambini al di sotto dei 5 anni con un forte incremento di ultraottantenni.

Di conseguenza, l’invecchiamento diventa una vera e propria opportunità sociale ed economica: sempre più start up e imprese calibrano la propria offerta di prodotti e servizi con un focus strategico sulla prevenzione in un’ottica di Active Ageing. Infatti, si prevede un forte incremento non solo in robot e intelligenza artificiale per l’assistenza della terza età ma anche nella realizzazione di appartamenti protetti, caratterizzati da spazi abitativi con aree condivise di incontro e socializzazione e dalla presenza quotidiana di professionisti sanitari in loco per la somministrazione delle medicine e il monitoraggio delle condizioni di salute.

(Tratto dall’articolo www.altraeta.it)

Arteterapia per anziani

Presso il centro diurno per anziani della Misericordia di Rifredi è in programma un corso rivolto agli anziani ospiti del Centro Diurno che ha come contenuto esperienze di disegno, pittura, realizzazione di fiori di carta, maschere in cartapesta.

Si potrà rispondere fino a metà giugno al sondaggio promosso da Alzheimer's Disease International

Sono sufficienti 10 minuti per rispondere al questionario che la Federazione Alzheimer Italia pubblica sul proprio sito con lo scopo di indagare sugli atteggiamenti e le convinzioni che le persone hanno nei confronti della malattia di Alzheimer e di tutti gli altri tipi di demenza.

La multinazionale del marketing digitale Ogury ha effettuato una ricerca per conto di Panorama per verificare quali applicazioni vengano maggiormente usate sugli smartphone a seconda delle classi di età, escludendo quelle preinstallate e di uso comune.

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Tecnologia

Gli over 60 in Cina sono 250 milioni e per alcuni di loro si sta sperimentando la Banca della Felicità, ovvero un sistema di partecipazione in forme di anzianità attiva che consente loro di maturare dei benefit da spendere poi in dolci, bevande o acquisto di servizi a loro scelta. Le attività possono essere il coro, spettacoli, film, piuttosto che piccole lavorazioni artigianali.

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Animazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il caffè non fa male alle arterie come si credeva fino a non molto tempo fa: a sostenerlo è una recente ricerca della Queen Mary University di Londra, che ha coinvolto oltre 8 mila persone.

Scritto da Mathieu Enza il 12/09/2019

Parola chiave: Benessere