|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
26/06/2019

Fonte
www.altraeta.it

L'anziano diventa nuova opportunità economica

Si stima che nel 2050 la quota di anziani nel nostro Paese raggiungerà il 35,9% della popolazione totale, pari a circa 18 milioni di persone. Si profila, quindi, un nuovo quadro demografico, con un’attesa di vita media pari a 82,5 anni (79,5 per gli uomini e 85,6 per le donne).

Già nei prossimi 5 anni il numero di individui di età uguale o superiore a 65 anni supererà quello dei bambini al di sotto dei 5 anni con un forte incremento di ultraottantenni.

Di conseguenza, l’invecchiamento diventa una vera e propria opportunità sociale ed economica: sempre più start up e imprese calibrano la propria offerta di prodotti e servizi con un focus strategico sulla prevenzione in un’ottica di Active Ageing. Infatti, si prevede un forte incremento non solo in robot e intelligenza artificiale per l’assistenza della terza età ma anche nella realizzazione di appartamenti protetti, caratterizzati da spazi abitativi con aree condivise di incontro e socializzazione e dalla presenza quotidiana di professionisti sanitari in loco per la somministrazione delle medicine e il monitoraggio delle condizioni di salute.


(Tratto dall’articolo www.altraeta.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Over 40: a quali esami è opportuno sottoporsi?

Quarant’anni sono un'età di mezzo. A questo punto della vita si inizia a parlare di screening e di prevenzione. È utile sottoporsi a tutti gli esami oppure bisogna darsi delle priorità?

Polizia Postale invita a prestare attenzione alle mail dal contenuto Coronavirus

In questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus proliferano le truffe che circolano via mail ma che, in realtà, fungono da cavallo di Troia per  infettare pc e smartphone.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È la fase 2, ovvero il tempo per una progressiva, seppur lenta, ripresa della normalità. Vorrei dedicare questi appunti in particolare alla ripresa delle attività nelle residenze per anziani, luoghi colpiti più di tutti dal Covid-19 e quindi più di altri attenti e prudenti.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 29/05/2020

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Strutture residenziali per anziani

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6226 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.