05/07/2019

Il Messaggero

Pene più severe per chi truffa gli anziani

Il 12 giugno è stata approvata una legge all'unanimità in Parlamento che inasprisce le pene per i truffatori.

È stato aggiunto un nuovo comma all'art.643 del Cod. Penale, che rappresenta un traguardo poiché aggrava le pene per i truffatori che abusano della condizione di vulnerabilità dovuta all'età.

È difficile quantificare il numero di vittime di truffa, perché spesso le vittime hanno vergogna a denunciare.

Tuttavia i dati ISTAT sono allarmanti: tra il 2015 e il 2016, sono stati circa 50mila i casi di contratti per acquisto di merci, beni o servizi fatti firmare a coppie con più di 64 anni, circa 20 mila a coniugi over 74. E complessivamente circa 200mila contratti fatti firmare ad anziani soli.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

La quinta età. Libri, memorie, passioni

Si scrive un diario per fissare sulla carta una traccia di ciò che accade, districare la matassa di emozioni e pensieri che via via si forma, cercare un possibile (e improbabile) disegno.

In Europa, Italia Grecia e Germania sono i paesi con più anziani

Un convegno, svoltosi lo scorso mese di novembre presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, ha evidenziato come le proiezioni demografiche Eurostat (2015-2080) indicano che la popolazione europea continuerà a invecchiare, con il raddoppio della percentuale di ultraottantenni.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica