05/07/2019

www.adnkronos.com

Diete per vivere fino a 120 anni?

Navigando in rete è sempre più probabile trovare annunci di diete ipocarboidratiche associate all'utilizzo di integratori. Addirittura, una di queste, proponendo di seguire un determinato regime dietetico, permetterebbe di raggiungere i 120 anni.

La notizia è smentita dal sito anti fake news Dottore… ma è vero che? della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, che non trova evidenza scientifica nel seguire gli stili di vita proposti.

In ogni caso, l'OMS sostiene che "un apporto del 50-75% di carboidrati, perlopiù complessi, possa prevenire malattie cardiovascolari e diabete".

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

L'emicrania colpisce soprattutto le donne e le persone over65

Il Censis con la collaborazione di Eli Lilly, Novartis e Teva ha realizzato la ricerca Vivere con l'emicrania da cui emerge come questa patologia sia sottovalutata.

Due ore all'aria aperta

Per vivere meglio potrebbero bastare due ore settimanali all’aria aperta.

La multinazionale del marketing digitale Ogury ha effettuato una ricerca per conto di Panorama per verificare quali applicazioni vengano maggiormente usate sugli smartphone a seconda delle classi di età, escludendo quelle preinstallate e di uso comune.

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Tecnologia

Gli over 60 in Cina sono 250 milioni e per alcuni di loro si sta sperimentando la Banca della Felicità, ovvero un sistema di partecipazione in forme di anzianità attiva che consente loro di maturare dei benefit da spendere poi in dolci, bevande o acquisto di servizi a loro scelta. Le attività possono essere il coro, spettacoli, film, piuttosto che piccole lavorazioni artigianali.

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Animazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il caffè non fa male alle arterie come si credeva fino a non molto tempo fa: a sostenerlo è una recente ricerca della Queen Mary University di Londra, che ha coinvolto oltre 8 mila persone.

Scritto da Mathieu Enza il 12/09/2019

Parola chiave: Benessere