05/07/2019

www.adnkronos.com

Diete per vivere fino a 120 anni?

Navigando in rete è sempre più probabile trovare annunci di diete ipocarboidratiche associate all'utilizzo di integratori. Addirittura, una di queste, proponendo di seguire un determinato regime dietetico, permetterebbe di raggiungere i 120 anni.

La notizia è smentita dal sito anti fake news Dottore… ma è vero che? della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, che non trova evidenza scientifica nel seguire gli stili di vita proposti.

In ogni caso, l'OMS sostiene che "un apporto del 50-75% di carboidrati, perlopiù complessi, possa prevenire malattie cardiovascolari e diabete".

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Due ore all'aria aperta

Per vivere meglio potrebbero bastare due ore settimanali all’aria aperta.

I benefici della dieta giapponese

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Formazione degli operatori