09/07/2019

www.vita.it

Cercasi volontari per l'estate

Circa 900 cittadini milanesi mettono a disposizione una parte del loro tempo a favore degli anziani.

Questi volontari hanno un’età media di 40 anni e sono professionisti, insegnanti, uomini e donne che hanno risposto all’appello estivo dell’associazione volontari Caritas Ambrosiana.

In estate le città si svuotano e i servizi si riducono, così le difficoltà aumentano per le persone sole e anziane che fanno sempre più fatica a svolgere anche le più normali attività quotidiane, come andare a fare la spesa o in farmacia.

Il primo progetto risponde alle esigenze di costoro e consiste nella consegna del pasto a domicilio e, a richiesta, prevede anche di risolvere piccole incombenze quotidiane, soprattutto per chi ha difficoltà a muoversi. Il servizio coprirà il periodo dal 1° al 30 di agosto e riguarderà i quartieri Città Studi e Lambrate di Milano.

Il Refettorio Ambrosiano, invece, anziché ridurre il servizio per il periodo vacanziero, lo raddoppia. La mensa solidale di piazza Greco, promossa da Caritas Ambrosiana, oltre ad offrire la cena ai senza dimora, a mezzogiorno apre le porte e le cucine a 60 anziani over 65 anni che vogliono pranzare insieme in un luogo accogliente.

È aperta la campagna di ricerca volontari E… state con gli anziani, 2019. Per offrire la propria disponibilità ad aderire sia al progetto Personal shopper 2019 sia a Il pranzo è servito occorre contattare l’Associazione Volontari Caritas.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Dati ISTAT: in Italia cala la popolazione

Dati ISTAT riferiti al 2018: in Italia vivono 60 milioni di persone, 55 dei quali sono italiani, mentre il resto sono stranieri. È importante notare che, rispetto all'ultimo quadriennio, vi sono 400.000 residenti in meno (circa - 100.000 l'anno). Gli stranieri hanno compensato solo in parte questo calo con l'aumento di oltre 241.000 unità.

Giappone: anziani alla guida con freno automatico

Il Giappone sta elaborando una legge per consentire agli anziani di guidare autoveicoli dotati di freno automatico.

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Formazione degli operatori