09/07/2019

www.vita.it

Cercasi volontari per l'estate

Circa 900 cittadini milanesi mettono a disposizione una parte del loro tempo a favore degli anziani.

Questi volontari hanno un’età media di 40 anni e sono professionisti, insegnanti, uomini e donne che hanno risposto all’appello estivo dell’associazione volontari Caritas Ambrosiana.

In estate le città si svuotano e i servizi si riducono, così le difficoltà aumentano per le persone sole e anziane che fanno sempre più fatica a svolgere anche le più normali attività quotidiane, come andare a fare la spesa o in farmacia.

Il primo progetto risponde alle esigenze di costoro e consiste nella consegna del pasto a domicilio e, a richiesta, prevede anche di risolvere piccole incombenze quotidiane, soprattutto per chi ha difficoltà a muoversi. Il servizio coprirà il periodo dal 1° al 30 di agosto e riguarderà i quartieri Città Studi e Lambrate di Milano.

Il Refettorio Ambrosiano, invece, anziché ridurre il servizio per il periodo vacanziero, lo raddoppia. La mensa solidale di piazza Greco, promossa da Caritas Ambrosiana, oltre ad offrire la cena ai senza dimora, a mezzogiorno apre le porte e le cucine a 60 anziani over 65 anni che vogliono pranzare insieme in un luogo accogliente.

È aperta la campagna di ricerca volontari E… state con gli anziani, 2019. Per offrire la propria disponibilità ad aderire sia al progetto Personal shopper 2019 sia a Il pranzo è servito occorre contattare l’Associazione Volontari Caritas.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

La Regione Veneto ha mappato l'area delle demenze

La Regione Veneto, prima in Italia, ha reso disponibile un sito dedicato alle demenze che mette in contatto, raccorda e condivide informazioni utili, sia per il cittadino che per i sanitari e i professionisti del sociale. I diversi protagonisti del settore possono così essere guidati verso il miglior percorso di cura per la patologia della demenza che affligge moltissimi anziani.

Gli anziani chiedono supporto tecnologico ai giovani familiari

I giovani figli o nipoti nati dopo il 2000 assistono i familiari anziani per quanto concerne gli aspetti tecnologici. Il dato emerge da un'indagine condotta da Kaspersky, società che si occupa di sicurezza informatica.

I ricercatori della St George’s University di Londra, guidati da Tess Harris, hanno esaminato i dati relativi a 1.297 partecipanti a studi clinici sulla attività motoria registrata dal contapassi. Metà dei partecipanti è stata invitata ad usare il contapassi per 12 settimane mentre all’altra metà è stato chiesto utilizzarlo.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/07/2019

Parola chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento, Osteoporosi, Qualità della vita

Il magazine di Vita disponibile da luglio 2019 non si sofferma solo sul dato demografico che conferma l'allungamento della vita e la maggiore presenza percentuale nella società degli anziani, ma indica come necessario un cambio di paradigma economico e sociale dentro il quale il Terzo settore può essere un protagonista.

Scritto da Desanti Gianni il 11/07/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo

In base al progetto di Birra Moretti Deliver-A-Nonna, dal 22 al 27 luglio a Londra e Brighton gli abitanti potranno ospitare una nonna italiana che cucinerà a domicilio. Le nonne proporranno tre piatti e gli ospitanti potranno cimentarsi a cucinare assieme.

Scritto da Faraglia Sonia il 10/07/2019

Parola chiave: Tempo libero, hobbies