09/07/2019

www.vita.it

Cercasi volontari per l'estate

Circa 900 cittadini milanesi mettono a disposizione una parte del loro tempo a favore degli anziani.

Questi volontari hanno un’età media di 40 anni e sono professionisti, insegnanti, uomini e donne che hanno risposto all’appello estivo dell’associazione volontari Caritas Ambrosiana.

In estate le città si svuotano e i servizi si riducono, così le difficoltà aumentano per le persone sole e anziane che fanno sempre più fatica a svolgere anche le più normali attività quotidiane, come andare a fare la spesa o in farmacia.

Il primo progetto risponde alle esigenze di costoro e consiste nella consegna del pasto a domicilio e, a richiesta, prevede anche di risolvere piccole incombenze quotidiane, soprattutto per chi ha difficoltà a muoversi. Il servizio coprirà il periodo dal 1° al 30 di agosto e riguarderà i quartieri Città Studi e Lambrate di Milano.

Il Refettorio Ambrosiano, invece, anziché ridurre il servizio per il periodo vacanziero, lo raddoppia. La mensa solidale di piazza Greco, promossa da Caritas Ambrosiana, oltre ad offrire la cena ai senza dimora, a mezzogiorno apre le porte e le cucine a 60 anziani over 65 anni che vogliono pranzare insieme in un luogo accogliente.

È aperta la campagna di ricerca volontari E… state con gli anziani, 2019. Per offrire la propria disponibilità ad aderire sia al progetto Personal shopper 2019 sia a Il pranzo è servito occorre contattare l’Associazione Volontari Caritas.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

L'aspettativa di vita aumenta e diminuisce il divario tra uomini e donne.

Dal rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes), diffuso dall’Istat il 29 maggio scorso, emerge che a dicembre 2018 la speranza di vita alla nascita è di 82,7 anni a livello nazionale.

Sale l'occupazione... ma non per i giovani

Istat ha rivelato i dati sull'occupazione di maggio, che raggiunge il 59%, uno dei più alti registrati sinora.

La multinazionale del marketing digitale Ogury ha effettuato una ricerca per conto di Panorama per verificare quali applicazioni vengano maggiormente usate sugli smartphone a seconda delle classi di età, escludendo quelle preinstallate e di uso comune.

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Tecnologia

Gli over 60 in Cina sono 250 milioni e per alcuni di loro si sta sperimentando la Banca della Felicità, ovvero un sistema di partecipazione in forme di anzianità attiva che consente loro di maturare dei benefit da spendere poi in dolci, bevande o acquisto di servizi a loro scelta. Le attività possono essere il coro, spettacoli, film, piuttosto che piccole lavorazioni artigianali.

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Animazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il caffè non fa male alle arterie come si credeva fino a non molto tempo fa: a sostenerlo è una recente ricerca della Queen Mary University di Londra, che ha coinvolto oltre 8 mila persone.

Scritto da Mathieu Enza il 12/09/2019

Parola chiave: Benessere