09/07/2019

www.vita.it

Cercasi volontari per l'estate

Circa 900 cittadini milanesi mettono a disposizione una parte del loro tempo a favore degli anziani.

Questi volontari hanno un’età media di 40 anni e sono professionisti, insegnanti, uomini e donne che hanno risposto all’appello estivo dell’associazione volontari Caritas Ambrosiana.

In estate le città si svuotano e i servizi si riducono, così le difficoltà aumentano per le persone sole e anziane che fanno sempre più fatica a svolgere anche le più normali attività quotidiane, come andare a fare la spesa o in farmacia.

Il primo progetto risponde alle esigenze di costoro e consiste nella consegna del pasto a domicilio e, a richiesta, prevede anche di risolvere piccole incombenze quotidiane, soprattutto per chi ha difficoltà a muoversi. Il servizio coprirà il periodo dal 1° al 30 di agosto e riguarderà i quartieri Città Studi e Lambrate di Milano.

Il Refettorio Ambrosiano, invece, anziché ridurre il servizio per il periodo vacanziero, lo raddoppia. La mensa solidale di piazza Greco, promossa da Caritas Ambrosiana, oltre ad offrire la cena ai senza dimora, a mezzogiorno apre le porte e le cucine a 60 anziani over 65 anni che vogliono pranzare insieme in un luogo accogliente.

È aperta la campagna di ricerca volontari E… state con gli anziani, 2019. Per offrire la propria disponibilità ad aderire sia al progetto Personal shopper 2019 sia a Il pranzo è servito occorre contattare l’Associazione Volontari Caritas.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Il problema dell'invecchiamento in Sicilia

Gli anziani siciliani vivono una situazione critica: pensioni misere, qualità della vita bassa, servizi carenti, tempi di attesa lunghissimi. A risentirne è la speranza di vita, tra le più basse a livello regionale.

Auguri di Buon Natale!

Buon Natale, cari lettori. Con grande serenità desidero inviare a tutti la testimonianza della mia stima e della mia vicinanza; dopo molte occasioni di scambio si è sviluppata una sorta di relazione silenziosa, che mi da molta soddisfazione. E spero la dia anche a voi.

È stato impiantato un nuovo sistema di neuro-stimolatore in grado di rilevare "on-line" l’attività dei neuroni cerebrali sul primo malato in Italia.

Scritto da Mathieu Enza il 19/02/2020

Parola chiave: Malattia di Parkinson

La Malattia di Pick è una forma di demenza che fa parte del gruppo delle demenze frontotemporali (FTD) ed è la quarta causa di demenza. Le FTD differiscono dal Morbo di Alzheimer nella presentazione clinica e nella patologia.

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/02/2020

Parola chiave: Demenza senile

In Piemonte, una legge regionale approvata nella scorsa legislatura limita l'uso delle slot machine. Ora ci sono due proposte in contraddizione tra di loro: c'é chi vorrebbe renderla ancora più intransigente e chi preme per ammorbidirla.

Scritto da Desanti Gianni il 18/02/2020

Parola chiave: Legislazione regionale, Dipendenze