|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
11/07/2019

Fonte
www.vita.it

L'allungamento della vita impone cambi di prospettiva. Come?

Il magazine di Vita disponibile da luglio 2019 non si sofferma solo sul dato demografico che conferma l'allungamento della vita e la maggiore presenza percentuale nella società degli anziani, ma indica come necessario un cambio di paradigma economico e sociale dentro il quale il Terzo settore può essere un protagonista.

Per questo prende in considerazioni una serie di esperienze innovative in atto presso residenze per anziani, ospita il punto di vista di numerosi studiosi e le testimonianze del filosofo Emanuele Severino, del monaco Enzo Bianchi, del sociologo Luigi Manconi, della fotoreporter Letizia Battaglia, del prete di strada don Antonio Mazzi, del fondatore del Censis Giuseppe De Rita, della radicale Emma Bonino e dell’antropologo Marc Augé: otto maestri del pensiero che vivono l’ultimo miglio della loro esistenza.


(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Ravenna: volontari scrivono biografie di anziani soli

Il Comune di Ravenna ha avviato il progetto Io ci sono, in collaborazione con la cooperativa Villaggio Globale. Si tratta di un'iniziativa di volontariato avviata a cura degli anziani soli che, accolti dai volontari, avranno la possibilità di raccontare e raccontarsi, attraverso la stesura di una biografia.

Coronavirus: aiutiamo gli anziani a prevenirlo

Sono ormai mesi che si parla tutti i giorni di coronavirus, sui giornali e in televisione, e la problematica è diventata ancora più percepibile a seguito dei contagi nel nostro Paese.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È la fase 2, ovvero il tempo per una progressiva, seppur lenta, ripresa della normalità. Vorrei dedicare questi appunti in particolare alla ripresa delle attività nelle residenze per anziani, luoghi colpiti più di tutti dal Covid-19 e quindi più di altri attenti e prudenti.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 29/05/2020

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Strutture residenziali per anziani

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6226 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.