16/07/2019

www.centrostudi.50epiu.it

Dati ISTAT: in Italia cala la popolazione

Dati ISTAT riferiti al 2018: in Italia vivono 60 milioni di persone, 55 dei quali sono italiani, mentre il resto sono stranieri. È importante notare che, rispetto all'ultimo quadriennio, vi sono 400.000 residenti in meno (circa - 100.000 l'anno). Gli stranieri hanno compensato solo in parte questo calo con l'aumento di oltre 241.000 unità.

Nel 2018 si conferma la perdita della nostra capacità di crescita demografica, confermata dal saldo naturale negativo (-193.000 unità), che rappresenta la differenza tra nati e morti (tasso di sostituzione della popolazione).

Quanto alle differenze territoriali, a livello nazionale, il tasso di crescita naturale si attesta a -3,2 per mille e varia dal +1,7 per mille di Bolzano al -8,5 per mille della Liguria.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Servizi alla persona con una piattaforma online

Con la collaborazione di Spazio Aperto Servizi, Genera, Comin e Koinè, ideata da Gruppo Cooperativo Cgm e Moving, è nata a Milano la piattaforma on line Insiemewelfare, che offre servizi integrati alle persone.

Il Coronavirus modifica gli stili di vita

Cambiano, in positivo, alcuni stili di vita in questi mesi di coronavirus. Una ricerca realizzata da Up Research, in collaborazione con Norstat, ci aiuta a scoprire cosa è accaduto.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica