|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.vita.it
17/07/2019

La parola paziente di Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è deceduto alle ore 8.20 del 17 luglio 2019 presso l’ospedale Santo Spirito. Insieme alla moglie Rosetta, l’altra compagna irrinunciabile nella vita dello scrittore scomparso è stata appunto la parola. Il suo linguaggio è stato un’alta forma di sperimentazione letteraria, che lo rendeva allo stesso tempo ostico nella traduzione, ma capace di annodare legami fortissimi col suo pubblico.

Camilleri è stato un maestro della parola. Della parola non solo divulgativa (i suoi romanzi hanno venduto oltre 30 milioni di copie e sono stati tradotti in ben 120 lingue), ma anche della parola paziente, riflessiva, lunga. La grande notorietà arriva tra il 1992 e il 1994 con la pubblicazione de La forma dell’acqua, primo romanzo dedicato a Montalbano. Da lì in poi un crescendo inarrestabile di vendite e successi.

Prima del successo editoriale, per settant’anni, Camilleri è stato regista teatrale e sceneggiatore.


(Fonte: www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

L'amore persiste nonostante la perdita della memoria?

Secondo numerose ricerche, tra le quali quella condotta dall’Università dell’Anglia Orientale (Inghilterra), l’amore e i legami affettivi in genere sono più forti delle malattie della memoria.

Nonni e nipoti insieme a scuola

In Corea del Sud, di fronte al calo demografico che svuota le scuole rurali, sono state messe in atto iniziative per aprire le aule a studenti over65 che non hanno potuto studiare in gioventù.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Secondo uno studio della Bocconi, l’Italia è un paese anziano che continua a investire poco nel Long Term Care: dal 2013 al 2016 gli over 65 non autosufficienti in Italia sono aumentati del 4,6% mentre il tasso di copertura del bisogno – ovvero il numero di anziani non autosufficienti raggiunti da servizi pubblici residenziali e diurni – è rimasto pressoché stabile, passando da 10,4% a 10,2%.

 

Redazione, www.vita.it, 25/09/2019

Parola chiave: Servizi assistenziali

 

Ha vinto facile - era l'unico in gara nella categoria M100 - ma questo non toglie nulla all'eccezionale prova di sport e di vita dimostrata da Giuseppe Ottaviani, che a 103 anni compiuti ha preso parte ai Campionati Europei Master di Atletica a Jesolo (Venezia).

 

Ragusanews.com, , 15/09/2019

Parola chiave: Attività fisica

 

Francia: dopo un ampio dibattito con le parti sociali affidato all’ex ministro di Chirac Jean-Paul Delevoye, il 18 luglio scorso è stato presentato il testo della riforma pensionistica francese.

 

Carrino Antonella, www.centrostudi.50epiu.it, 23/08/2019

Parola chiave: Sistema pensionistico

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 84 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.