|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
19/07/2019

Fonte
www.vita.it

Il programma "viva gli anziani" riduce la mortalità e il ricovero di anziani

In un paese in cui abitano 13 milioni di anziani, e in cui un quarto di questi vivono da soli, è importante creare delle reti di sostegno. Fra queste, si annovera il programma Viva gli anziani, che è stato realizzato dalla Comunità di Sant'Egidio di Roma, in collaborazione con altre 9 città.

Si tratta di una rete di monitoraggio ed interventi rivolta agli anziani over 80 che si trovano in condizioni di isolamento, coinvolgendo 14 mila anziani (solo a Roma 6500).

Tra i risultati positivi: in primo luogo la riduzione della mortalità, in secondo luogo la riduzione del numero dei casi di ospedalizzazione, e per estensione una riduzione della spesa pubblica garantita dalla collaborazione con il settore privato, infine il miglioramento della qualità della vita degli utenti.

 

 

 

 

 


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

The Irishman

Frank Sheeran è un veterano della Seconda Guerra Mondiale e un autista di camion quando incontra l'uomo del destino,

A Generation of Sociopaths: How the Baby Boomers Betrayed America

In A Generation of Sociopaths , Gibney esamina le politiche disastrose della generazione più potente della storia moderna, mostrando come i Boomer (persone della generazione del baby boom) si siano arricchiti spietatamente a spese delle generazioni future.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo i dati della Cassa Edile, elaborati a Brescia, il lavoro nell'edilizia è poco scelto dai giovani (solo il 14% ha meno di 31 anni).

 

Scritto da Desanti Gianni il 05/12/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Lavoro nella terza età

 

Una ricerca americana svela che una dieta sana, come quella mediterranea, diminuisce il rischio di sviluppare problemi uditivi durante l’invecchiamento.

 

Scritto da Mathieu Enza il 02/12/2019

Parola chiave: Alimentazione

 

Gli anziani che guidano automobili sembrano essere vittime di un ingiusto pregiudizio: non c'è alcuna correlazione tra gli incidenti stradali e gli autisti anziani. Il dato emerge da uno studio che ha preso in considerazione l'intero data set del Ministero dei Trasporti.

 

Scritto da Desanti Gianni il 26/11/2019

Parola chiave: Autonomia, Dati statistici, Trasporti

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5792 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.