19/07/2019

it.businessinsider.com

E se dovessi dire addio alla pensione?

Ric Edelman, fondatore dell'Edelman Financial Services, una delle aziende di consulenza finanziaria leader negli Stati Uniti, afferma: “La tecnologia sta dilatando l’aspettativa di vita degli esseri umani. L’idea di andare in pensione a 65 anni e di vivere fino a 120 non è immaginabile... e questo significa che l’idea di pensione è finita.”

Si passerà da un modello di vita lineare, a uno circolare. Formarsi, lavorare, riposarsi: queste tre fasi saranno cicliche e non più lineari.

Che fine farà la pensione? Il cambio di prospettiva non renderà più necessario l'accumulo di capitali nel medio-lungo termine, ma nel breve-medio termine aumentando gli investimenti nel tempo libero.

Tuttavia perché preoccuparsi di lavorare fino a 80 anni? le tecnologie miglioreranno le condizioni di salute e la robotizzazione renderà meno faticoso il lavoro dell'uomo.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

ElliQ il social robot che fa compagnia agli anziani

ElliQ è il robot di ultima generazione che assiste gli anziani, tiene loro compagnia, li aiuta a mantenersi in forma e a non sentirsi soli. E soprattutto ricorda loro gli appuntamenti e quando è il momento di prendere la medicina. A produrlo è una startup israeliana specializzata in robotica, nata nel 2016, la Intuition Robotics che ha la sede centrale in Israele e vari uffici in California.

Difficoltà per le coppie gay nelle case di riposo

Che succede a una coppia gay che ha bisogno di una casa di riposo, se questa non la accetta? Sarà costretta a separarsi, perdendo oltre alla propria casa anche l’amore? Purtroppo, in molti casi il sistema non è pronto per rispondere alle loro necessità.

I ricercatori dell'università del Massachusetts, hanno scoperto che inserendo i gusci d'uovo nell'idrogel ed impiantandoli successivamente nell'apparato osseo lesionato, questi sarebbero in grado di riparare le cellule danneggiate e accelerare la guarigione in caso di fratture, invecchiamento o neoplasie.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/08/2019

Parola chiave: Benessere

Il Comune di Piacenza ripropone il progetto Vicinato solidale, aperto a studenti universitari fuori sede che frequentino uno degli atenei piacentini o il Conservatorio.

Scritto da Coppi Mariarosa il 25/07/2019

Parola chiave: Domicilio, Lavoro socialmente utile, Relazione di cura, Volontariato a favore di anziani

Un augurio di buone vacanze per i nostri lettori che si concedono qualche giorno di riposo. Credo che chi si occupa delle persone anziane tenga sempre un orecchio attento a quello che capita in uno dei settori più delicati, se non il più delicato, della nostra vita civile.

Scritto da Trabucchi Marco il 08/08/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5956 Notizie