|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
19/07/2019

Fonte
it.businessinsider.com

E se dovessi dire addio alla pensione?

Ric Edelman, fondatore dell'Edelman Financial Services, una delle aziende di consulenza finanziaria leader negli Stati Uniti, afferma: “La tecnologia sta dilatando l’aspettativa di vita degli esseri umani. L’idea di andare in pensione a 65 anni e di vivere fino a 120 non è immaginabile... e questo significa che l’idea di pensione è finita.”

Si passerà da un modello di vita lineare, a uno circolare. Formarsi, lavorare, riposarsi: queste tre fasi saranno cicliche e non più lineari.

Che fine farà la pensione? Il cambio di prospettiva non renderà più necessario l'accumulo di capitali nel medio-lungo termine, ma nel breve-medio termine aumentando gli investimenti nel tempo libero.

Tuttavia perché preoccuparsi di lavorare fino a 80 anni? le tecnologie miglioreranno le condizioni di salute e la robotizzazione renderà meno faticoso il lavoro dell'uomo.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Coronavirus, alla guida della macchina dei soccorsi giovani zero. Solo anziani

Pochi i giovani sia nei posti di responsabilità della sanità, sia in quelli del soccorso. Il virus attacca maggiormente gli anziani, gli ultrasessantenni. Ma la prima linea del fronte che deve respingere l’attacco è formata da ultrasessantenni.

Nuove frontiere per la cura del Parkinson

È stato impiantato un nuovo sistema di neuro-stimolatore in grado di rilevare "on-line" l’attività dei neuroni cerebrali sul primo malato in Italia.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

 

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6225 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.