|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
19/07/2019

Fonte
it.businessinsider.com

E se dovessi dire addio alla pensione?

Ric Edelman, fondatore dell'Edelman Financial Services, una delle aziende di consulenza finanziaria leader negli Stati Uniti, afferma: “La tecnologia sta dilatando l’aspettativa di vita degli esseri umani. L’idea di andare in pensione a 65 anni e di vivere fino a 120 non è immaginabile... e questo significa che l’idea di pensione è finita.”

Si passerà da un modello di vita lineare, a uno circolare. Formarsi, lavorare, riposarsi: queste tre fasi saranno cicliche e non più lineari.

Che fine farà la pensione? Il cambio di prospettiva non renderà più necessario l'accumulo di capitali nel medio-lungo termine, ma nel breve-medio termine aumentando gli investimenti nel tempo libero.

Tuttavia perché preoccuparsi di lavorare fino a 80 anni? le tecnologie miglioreranno le condizioni di salute e la robotizzazione renderà meno faticoso il lavoro dell'uomo.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

CiciarApp: due generazioni in contatto per abbattere la solitudine

La cooperativa sociale Tice di Piacenza ha messo a punto un’App scaricabile da un telefonino, che consente di fare due chiacchiere con una persona anziana, abbattendo le barriere generazionali, con l’obiettivo di sconfiggere la solitudine.

Con l'avanzare degli anni cambiano i gusti musicali

Con l’avanzare degli anni i nostri gusti musicali cambiano. A sostenerlo sono i ricercatori dell’Università di Cambridge che hanno indagato le preferenze musicali di soggetti di diversa età.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

 

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

 

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

 

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

 

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 14/10/2019

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Prostata

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5940 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.