|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
19/07/2019

Fonte
it.businessinsider.com

E se dovessi dire addio alla pensione?

Ric Edelman, fondatore dell'Edelman Financial Services, una delle aziende di consulenza finanziaria leader negli Stati Uniti, afferma: “La tecnologia sta dilatando l’aspettativa di vita degli esseri umani. L’idea di andare in pensione a 65 anni e di vivere fino a 120 non è immaginabile... e questo significa che l’idea di pensione è finita.”

Si passerà da un modello di vita lineare, a uno circolare. Formarsi, lavorare, riposarsi: queste tre fasi saranno cicliche e non più lineari.

Che fine farà la pensione? Il cambio di prospettiva non renderà più necessario l'accumulo di capitali nel medio-lungo termine, ma nel breve-medio termine aumentando gli investimenti nel tempo libero.

Tuttavia perché preoccuparsi di lavorare fino a 80 anni? le tecnologie miglioreranno le condizioni di salute e la robotizzazione renderà meno faticoso il lavoro dell'uomo.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anziani e pandemia: vittime e protagonisti

Il pianeta anziani, in fase di Covid 19, presenta due facce: da una parte assistiamo a nonni vittime di stragi silenziose, dall’altra vediamo intraprendenti volontari in pensione tornare in attività per fronteggiare l’emergenza.

Polizia Postale invita a prestare attenzione alle mail dal contenuto Coronavirus

In questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus proliferano le truffe che circolano via mail ma che, in realtà, fungono da cavallo di Troia per  infettare pc e smartphone.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

 

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

 

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

 

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6252 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.