19/07/2019

Pro Senectute

I bisogni degli anziani per una città amica

Si tratta di un questionario elaborato dalla Prosenectute di Omegna, cofinanziato anche dalla Fondazione Comunitaria VCO e dall'assessorato dei servizi sociali del Comune di Omegna.

Partendo da uno analogo elaborato 30 anni prima, si è voluto somministrare a 200 residenti anziani un questionario per identificarne i bisogni e creare una age friendly community.

Dal questionario è emerso un contesto d'invecchiamento positivo dal punto di vista della salute e dell'autonomia. Rispetto a 30 anni fa gli intervistati risultano più istruiti e con più interessi; rientra nell'ordinarietà dedicarsi ad impegni familiari, anche se questo (rispetto al passato) ha sottratto probabilmente disponibilità al volontariato.

Gli anziani richiedono attività di socializzazione, di intrattenimento, e di mantenimento di una vita attiva. L'auspicio è di non dedicarsi solamente agli ausili che migliorano la qualità della vita dell'anziano, ma anche al consolidamento dei servizi già esistenti: stradali, trasporto, automobilistici, ospedalieri, geriatrici, domiciliari.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Un'app per individuare anziani a rischio fragilità

Secondo l’indagine di Passi d’ Argento, il 19% degli anziani in Italia è a rischio di fragilità, una condizione che si aggrava con l’età e riguarda, nello specifico, il 12% dei 65-74enni e il 30% fra gli ultra 85enni fortemente associata allo svantaggio socio-economico.

Milano in aiuto agli over 65

Il Comune di Milano chiama a raccolta le aziende e il privato sociale per attivare una rete virtuosa di aiuto agli over 65, alle persone affette da patologie croniche o immunodepresse che rappresentano i soggetti più a rischio in caso di contagio da Coronavirus e ai quali è stato dunque raccomandato di rimanere a casa per quanto possibile.

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere