19/07/2019

Pro Senectute

I bisogni degli anziani per una città amica

Si tratta di un questionario elaborato dalla Prosenectute di Omegna, cofinanziato anche dalla Fondazione Comunitaria VCO e dall'assessorato dei servizi sociali del Comune di Omegna.

Partendo da uno analogo elaborato 30 anni prima, si è voluto somministrare a 200 residenti anziani un questionario per identificarne i bisogni e creare una age friendly community.

Dal questionario è emerso un contesto d'invecchiamento positivo dal punto di vista della salute e dell'autonomia. Rispetto a 30 anni fa gli intervistati risultano più istruiti e con più interessi; rientra nell'ordinarietà dedicarsi ad impegni familiari, anche se questo (rispetto al passato) ha sottratto probabilmente disponibilità al volontariato.

Gli anziani richiedono attività di socializzazione, di intrattenimento, e di mantenimento di una vita attiva. L'auspicio è di non dedicarsi solamente agli ausili che migliorano la qualità della vita dell'anziano, ma anche al consolidamento dei servizi già esistenti: stradali, trasporto, automobilistici, ospedalieri, geriatrici, domiciliari.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Al via gli incontri per la stesura delle linee guida del nuovo Piano nazionale per la non autosufficienza

A seguito della lettera inviata dai presidenti di Uneba, Agespi, Anaste e Aris (Associazioni che operano nel settore dell’assistenza socio-sanitaria e socio-assistenziale) al ministro Lorenzo Fontana (ministro per la famiglia e le disabilità), il vicepremier Luigi di Maio ha convocato per il prossimo 25 giugno il tavolo della Rete della protezione e dell’inclusione sociale, che ha il compito di stendere le linee guida per la redazione del Piano nazionale per la non autosufficienza.

Arteterapia per anziani

Presso il centro diurno per anziani della Misericordia di Rifredi è in programma un corso rivolto agli anziani ospiti del Centro Diurno che ha come contenuto esperienze di disegno, pittura, realizzazione di fiori di carta, maschere in cartapesta.

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

Scritto da Faraglia Sonia il 14/10/2019

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Prostata