|

|

|

|

|


Autore

Fonte
thenexttech.startupitalia.eu
16/07/2019

ElliQ il social robot che fa compagnia agli anziani

ElliQ è il robot di ultima generazione che assiste gli anziani, tiene loro compagnia, li aiuta a mantenersi in forma e a non sentirsi soli. E soprattutto ricorda loro gli appuntamenti e quando è il momento di prendere la medicina. A produrlo è una startup israeliana specializzata in robotica, nata nel 2016, la Intuition Robotics che ha la sede centrale in Israele e vari uffici in California.

Si tratta di una forma di intelligenza artificiale racchiusa in pochi centimetri, un assistente virtuale, con tutta una serie di funzioni utili, per esempio suggerisce una passeggiata dopo un periodo prolungato di tempo davanti alla tv. ElliQ impara autonomamente e memorizza le preferenze del suo padrone.

È un robot discreto ed elegante, soprattutto nel design, la sua forma è simile a quella di una lampada da tavolo. Dotato di una sfera (una sorta di testa) che ElliQ muove leggermente per esprimere e trasmettere sensazioni ed emozioni. A questo si unisce un tablet e una coppia di altoparlanti grazie ai quali poter interagire con l’assistente digitale.


(Fonte: thenexttech.startupitalia.eu)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Dati ISTAT: in Italia cala la popolazione

Dati ISTAT riferiti al 2018: in Italia vivono 60 milioni di persone, 55 dei quali sono italiani, mentre il resto sono stranieri. È importante notare che, rispetto all'ultimo quadriennio, vi sono 400.000 residenti in meno (circa - 100.000 l'anno). Gli stranieri hanno compensato solo in parte questo calo con l'aumento di oltre 241.000 unità.

Assistente vocale come aiuto agli anziani ammalati

Con un accordo con l'inglese National Health System, Amazon sta sperimentando l'uso del suo assistente vocale Alexa per dare consigli medici sulle malattie più comuni.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Secondo uno studio della Bocconi, l’Italia è un paese anziano che continua a investire poco nel Long Term Care: dal 2013 al 2016 gli over 65 non autosufficienti in Italia sono aumentati del 4,6% mentre il tasso di copertura del bisogno – ovvero il numero di anziani non autosufficienti raggiunti da servizi pubblici residenziali e diurni – è rimasto pressoché stabile, passando da 10,4% a 10,2%.

 

Redazione, www.vita.it, 25/09/2019

Parola chiave: Servizi assistenziali

 

Ha vinto facile - era l'unico in gara nella categoria M100 - ma questo non toglie nulla all'eccezionale prova di sport e di vita dimostrata da Giuseppe Ottaviani, che a 103 anni compiuti ha preso parte ai Campionati Europei Master di Atletica a Jesolo (Venezia).

 

Ragusanews.com, , 15/09/2019

Parola chiave: Attività fisica

 

Francia: dopo un ampio dibattito con le parti sociali affidato all’ex ministro di Chirac Jean-Paul Delevoye, il 18 luglio scorso è stato presentato il testo della riforma pensionistica francese.

 

Carrino Antonella, www.centrostudi.50epiu.it, 23/08/2019

Parola chiave: Sistema pensionistico

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 84 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.