|

|

|

|

|


Autore

Fonte
thenexttech.startupitalia.eu
16/07/2019

ElliQ il social robot che fa compagnia agli anziani

ElliQ è il robot di ultima generazione che assiste gli anziani, tiene loro compagnia, li aiuta a mantenersi in forma e a non sentirsi soli. E soprattutto ricorda loro gli appuntamenti e quando è il momento di prendere la medicina. A produrlo è una startup israeliana specializzata in robotica, nata nel 2016, la Intuition Robotics che ha la sede centrale in Israele e vari uffici in California.

Si tratta di una forma di intelligenza artificiale racchiusa in pochi centimetri, un assistente virtuale, con tutta una serie di funzioni utili, per esempio suggerisce una passeggiata dopo un periodo prolungato di tempo davanti alla tv. ElliQ impara autonomamente e memorizza le preferenze del suo padrone.

È un robot discreto ed elegante, soprattutto nel design, la sua forma è simile a quella di una lampada da tavolo. Dotato di una sfera (una sorta di testa) che ElliQ muove leggermente per esprimere e trasmettere sensazioni ed emozioni. A questo si unisce un tablet e una coppia di altoparlanti grazie ai quali poter interagire con l’assistente digitale.


(Fonte: thenexttech.startupitalia.eu)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

In Italia solo il 3% degli anziani usufruisce dell'assistenza domiciliare

In Italia, che si conferma il Paese più vecchio del mondo insieme al Giappone, solo 3 anziani su 100 hanno possibilità di avere l’assistenza domiciliare.

Arginare la demenza con le relazioni sociali

La demenza è una sindrome clinica caratterizzata dalla perdita progressiva delle funzioni cognitive e la conseguente incapacità di far fronte alle richieste della vita di ogni giorno.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Andrea Camilleri è deceduto “alle ore 8.20 del 17 luglio 2019 presso l’ospedale Santo Spirito.  Insieme alla moglie Rosetta, l’altra compagna irrinunciabile nella vita dello scrittore scomparso è stata appunto la parola. Il suo linguaggio è stato un’alta forma di sperimentazione letteraria, che lo rendeva allo stesso tempo ostico nella traduzione, ma capace di annodare legami fortissimi col suo pubblico.

 

Arduini Stefano, www.vita.it, 17/07/2019

Parola chiave: Letteratura, Linguaggio

 

Dopo un maggio piovoso è esplosa l’estate. Con le temperature alte aumenta la sudorazione corporea, che fa perdere liquidi e sali minerali preziosi per il nostro organismo; vengono messi a dura prova corpo, umore e cervello.

 

Regina Simona, www.lastampa.it, 18/06/2019

Parola chiave: Servizi assistenziali

 

L'articolo analizza nel dettaglio un'esperienza di domiciliarità sviluppata a Piossasco in Piemonte. L’intervento centrale del progetto è la visita domiciliare, azione che ha lo scopo di “mettersi in ascolto”, superando la logica dell’intervento prestazionale che si attiva a fronte di uno specifico bisogno conclamato; al contrario, si è partiti dal contatto con gli anziani - la maggior parte dei quali non erano in carico ai servizi - per verificare le loro condizioni di vita e impostando quindi eventuali successivi interventi sulla base dei bisogni e dei desideri emersi in quella sede.

 

Ceccarini Luana, Rao Salvatore, Pollo Deborah, www.secondowelfare.it, 23/10/2018

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Cure a domicilio

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 79 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.