|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
25/07/2019

Fonte
www.piacenzaonline.info

Piacenza: rinnovo Progetto Vicinato solidale

Il Comune di Piacenza ripropone il progetto Vicinato solidale, aperto a studenti universitari fuori sede che frequentino uno degli atenei piacentini o il Conservatorio.

È sufficiente donare qualche ora del proprio tempo (tre ore alla settimana) a favore dei più anziani ed in cambio 25 studenti universitari fuori sede potranno vedersi assegnare una stanza (singola o doppia) in una casa dell’Acer di via Neve o via Confalonieri ad un prezzo molto più basso rispetto ad un normale affitto.

Alcuni dei servizi richiesti potrebbero essere: offerta di compagnia e piccole commissioni, svolgimento di attività di animazione, compagnia, servizio mensa presso il Centro per anziani, collaborazione con i volontari della Mensa della Fraternità.


(Tratto dall’articolo www.piacenzaonline.info)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Abbigliamento in Cina: richiesta più discrezione soprattutto agli anziani

Per combattere la calura estiva molti cinesi (perlopiù anziani uomini) erano abituati ad arrotolare la maglietta (una sorta di bikini) o a rimanere a torso nudo. Le autorità hanno definito questi atteggiamenti "incivili", al pari dei litigi in pubblico, dell'abitudine di saltare le code, di buttare le cartacce per terra o di non tenere a bada il proprio cane.

Ca' Nostra: nuovo progetto di coabitazione e assitenza

Ca' Nostra è un progetto di cohousing e invecchiamento attivo nato a Modena che coinvolge anziani parzialmente autosufficienti. 

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

 

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

 

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

 

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari

 

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

 

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Formazione degli operatori

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5910 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.