25/07/2019

www.piacenzaonline.info

Piacenza: rinnovo Progetto Vicinato solidale

Il Comune di Piacenza ripropone il progetto Vicinato solidale, aperto a studenti universitari fuori sede che frequentino uno degli atenei piacentini o il Conservatorio.

È sufficiente donare qualche ora del proprio tempo (tre ore alla settimana) a favore dei più anziani ed in cambio 25 studenti universitari fuori sede potranno vedersi assegnare una stanza (singola o doppia) in una casa dell’Acer di via Neve o via Confalonieri ad un prezzo molto più basso rispetto ad un normale affitto.

Alcuni dei servizi richiesti potrebbero essere: offerta di compagnia e piccole commissioni, svolgimento di attività di animazione, compagnia, servizio mensa presso il Centro per anziani, collaborazione con i volontari della Mensa della Fraternità.

(Tratto dall’articolo www.piacenzaonline.info)

La Regione Veneto ha mappato l'area delle demenze

La Regione Veneto, prima in Italia, ha reso disponibile un sito dedicato alle demenze che mette in contatto, raccorda e condivide informazioni utili, sia per il cittadino che per i sanitari e i professionisti del sociale. I diversi protagonisti del settore possono così essere guidati verso il miglior percorso di cura per la patologia della demenza che affligge moltissimi anziani.

Troppi posti vacanti negli ospedali: vengono richiamati i medici in pensione

Un problema diffuso in Italia è quello del reperimento di dottori per i reparti pubblici. Le soluzioni oggi sono diverse, ad esempio si utilizzano medici in affitto con contratti da 5-10 giorni messi a disposizione da agenzie e cooperative, oppure professionisti a gettone che lavorano giusto per un turno di notte ogni tanto.

I ricercatori dell'università del Massachusetts, hanno scoperto che inserendo i gusci d'uovo nell'idrogel ed impiantandoli successivamente nell'apparato osseo lesionato, questi sarebbero in grado di riparare le cellule danneggiate e accelerare la guarigione in caso di fratture, invecchiamento o neoplasie.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/08/2019

Parola chiave: Benessere

Scritto da Coppi Mariarosa il 25/07/2019

Parola chiave: Domicilio, Lavoro socialmente utile, Relazione di cura, Volontariato a favore di anziani

Un augurio di buone vacanze per i nostri lettori che si concedono qualche giorno di riposo. Credo che chi si occupa delle persone anziane tenga sempre un orecchio attento a quello che capita in uno dei settori più delicati, se non il più delicato, della nostra vita civile.

Scritto da Trabucchi Marco il 08/08/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5956 Notizie