29/07/2019

www.centrostudi.50epiu.it

Abbigliamento in Cina: richiesta più discrezione soprattutto agli anziani

Per combattere la calura estiva molti cinesi (perlopiù anziani uomini) erano abituati ad arrotolare la maglietta (una sorta di bikini) o a rimanere a torso nudo. Le autorità hanno definito questi atteggiamenti "incivili", al pari dei litigi in pubblico, dell'abitudine di saltare le code, di buttare le cartacce per terra o di non tenere a bada il proprio cane.

In Handan, nell'Hebei, è stata dedicata all’argomento anche una mini-campagna educativa. Mostra una donna che presenta il suo fidanzato al padre in topless che sta giocando a carte con i suoi amici in un parco pubblico. Il fidanzato chiede alla compagna "È tuo padre? È così incivile”. Alla fine l’anziano sceglie di indossare una camicia e un cappello.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Sessantenni e startupper: i nuovi giovani-vecchi e il mercato del lavoro

Il Financial Times li definisce giovani-vecchi: sono i sessantenni di oggi.

Street art? Ci pensano i Graffit Grannies

A Lisbona, nel laboratorio di arte urbana Lata 65, noti artisti di strada hanno fornito insegnamenti di base agli anziani sulla street art; coinvolgendo otto donne e tre uomini, di età compresa tra 59 e 90 anni.

I ricercatori dell'università del Massachusetts, hanno scoperto che inserendo i gusci d'uovo nell'idrogel ed impiantandoli successivamente nell'apparato osseo lesionato, questi sarebbero in grado di riparare le cellule danneggiate e accelerare la guarigione in caso di fratture, invecchiamento o neoplasie.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/08/2019

Parola chiave: Benessere

Il Comune di Piacenza ripropone il progetto Vicinato solidale, aperto a studenti universitari fuori sede che frequentino uno degli atenei piacentini o il Conservatorio.

Scritto da Coppi Mariarosa il 25/07/2019

Parola chiave: Domicilio, Lavoro socialmente utile, Relazione di cura, Volontariato a favore di anziani

Un augurio di buone vacanze per i nostri lettori che si concedono qualche giorno di riposo. Credo che chi si occupa delle persone anziane tenga sempre un orecchio attento a quello che capita in uno dei settori più delicati, se non il più delicato, della nostra vita civile.

Scritto da Trabucchi Marco il 08/08/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5956 Notizie