08/08/2019

Il punto per le vacanze

Un augurio di buone vacanze per i nostri lettori che si concedono qualche giorno di riposo. Credo che chi si occupa delle persone anziane tenga sempre un orecchio attento a quello che capita in uno dei settori più delicati, se non il più delicato, della nostra vita civile.

Quest'anno il grande caldo ha aggiunto motivi di preoccupazione particolare rispetto alla vita delle persone anziane. La solitudine sempre più diffusa è un fattore che aggrava la condizione di sofferenza, perché impedisce di mettere in atto interventi adeguati, che in qualche modo possano ridurre gli effetti delle ondate di calore. Si pensi alle diete inadeguate, all'insufficiente assunzione di liquidi, ad un minimo di attività fisica almeno nelle ore serali. Tutto questo diventa difficile se la persona vecchia abita ad un piano alto senza ascensore, se non ha nessuno con cui consultarsi per organizzare dei pranzi decenti, se non riesce ad organizzare il faticoso trasporto delle bottiglie d'acqua. Fortunatamente in molti luoghi del nostro paese vi sono gruppi spontanei o organizzati dai comuni che cercano di rispondere a queste difficoltà; a questi generosi che sacrificano il tempo del loro riposo per aiutare chi è fragile va la nostra più viva riconoscenza personale, ma anche una forte gratitudine civile. La nostra collettività non può rinunciare alla disponibilità spontanea e gratuita di molti; la politica e la burocrazia sono sempre più lente (è un eufemismo!); chi ha bisogno riesce ad andare avanti spesso solo perché trova compagni strada che credono nella solidarietà e nell'amore disinteressato.

Mi permetto di ricordare che chi scrive non andrà in vacanza staccando i fili... nel caso ne abbia piacere, il lettore può restare aggiornato sui temi che condividiamo consultando il sito e la pagina facebook della Fondazione e la pagina dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria: . Chi volesse tra i nostri lettori contribuire al dibattito è benvenuto, per risaldare un legame che abbiamo costruito in questi anni attraverso la Fondazione Leonardo.

Inoltre ricordo alcuni prossimi importanti eventi che caratterizzeranno la ripresa dopo le vacanza:

1. Alzheimer Fest (Treviso, 13-15 settembre), evento ormai giunto alla 3a edizione, al quale tutti possono liberamente partecipare per costruire forti alleanze tra malati, famiglie, operatori, cittadini;

2. XXIII Congresso Nazionale per Infermieri “Le fragilità dell'anziano al centro della cura nei servizi”, (Pinzolo,TN 3-5 ottobre);

3. Nemica Solitudine, II Giornata nazionale contro la solitudine dell'anziano (Firenze, 15-16 novembre).

In questi giorni sono all'osservazione degli organi competenti due documenti importanti: uno riguarda la riorganizzazione dei pronto soccorso ospedalieri, l'altro l'organizzazione degli ospedali di comunità. Due momenti dell'assistenza che riguardano direttamente gli anziani fragili. Ci riserveremo un'analisi accurata di questi testi, per suggerire eventuali modifiche. Infatti, ci riguardano i bisogni primari da una parte di chi soffre per il riacutizzarsi di malattie croniche, che impongono il ricorso al pronto soccorso, dall'altra di chi ha l'esigenza di luoghi di ricovero miranti a riportare in equilibrio situazioni di malattia che richiedono un'attenzione prolungata in ambiente con adeguata protezione sanitaria.

(Tratto dall’articolo )

Giappone: anziani alla guida con freno automatico

Il Giappone sta elaborando una legge per consentire agli anziani di guidare autoveicoli dotati di freno automatico.

Gli anziani chiedono supporto tecnologico ai giovani familiari

I giovani figli o nipoti nati dopo il 2000 assistono i familiari anziani per quanto concerne gli aspetti tecnologici. Il dato emerge da un'indagine condotta da Kaspersky, società che si occupa di sicurezza informatica.

La multinazionale del marketing digitale Ogury ha effettuato una ricerca per conto di Panorama per verificare quali applicazioni vengano maggiormente usate sugli smartphone a seconda delle classi di età, escludendo quelle preinstallate e di uso comune.

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Tecnologia

Gli over 60 in Cina sono 250 milioni e per alcuni di loro si sta sperimentando la Banca della Felicità, ovvero un sistema di partecipazione in forme di anzianità attiva che consente loro di maturare dei benefit da spendere poi in dolci, bevande o acquisto di servizi a loro scelta. Le attività possono essere il coro, spettacoli, film, piuttosto che piccole lavorazioni artigianali.

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Animazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il caffè non fa male alle arterie come si credeva fino a non molto tempo fa: a sostenerlo è una recente ricerca della Queen Mary University di Londra, che ha coinvolto oltre 8 mila persone.

Scritto da Mathieu Enza il 12/09/2019

Parola chiave: Benessere