08/08/2019

Il punto per le vacanze

Un augurio di buone vacanze per i nostri lettori che si concedono qualche giorno di riposo. Credo che chi si occupa delle persone anziane tenga sempre un orecchio attento a quello che capita in uno dei settori più delicati, se non il più delicato, della nostra vita civile.

Quest'anno il grande caldo ha aggiunto motivi di preoccupazione particolare rispetto alla vita delle persone anziane. La solitudine sempre più diffusa è un fattore che aggrava la condizione di sofferenza, perché impedisce di mettere in atto interventi adeguati, che in qualche modo possano ridurre gli effetti delle ondate di calore. Si pensi alle diete inadeguate, all'insufficiente assunzione di liquidi, ad un minimo di attività fisica almeno nelle ore serali. Tutto questo diventa difficile se la persona vecchia abita ad un piano alto senza ascensore, se non ha nessuno con cui consultarsi per organizzare dei pranzi decenti, se non riesce ad organizzare il faticoso trasporto delle bottiglie d'acqua. Fortunatamente in molti luoghi del nostro paese vi sono gruppi spontanei o organizzati dai comuni che cercano di rispondere a queste difficoltà; a questi generosi che sacrificano il tempo del loro riposo per aiutare chi è fragile va la nostra più viva riconoscenza personale, ma anche una forte gratitudine civile. La nostra collettività non può rinunciare alla disponibilità spontanea e gratuita di molti; la politica e la burocrazia sono sempre più lente (è un eufemismo!); chi ha bisogno riesce ad andare avanti spesso solo perché trova compagni strada che credono nella solidarietà e nell'amore disinteressato.

Mi permetto di ricordare che chi scrive non andrà in vacanza staccando i fili... nel caso ne abbia piacere, il lettore può restare aggiornato sui temi che condividiamo consultando il sito e la pagina facebook della Fondazione e la pagina dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria: . Chi volesse tra i nostri lettori contribuire al dibattito è benvenuto, per risaldare un legame che abbiamo costruito in questi anni attraverso la Fondazione Leonardo.

Inoltre ricordo alcuni prossimi importanti eventi che caratterizzeranno la ripresa dopo le vacanza:

1. Alzheimer Fest (Treviso, 13-15 settembre), evento ormai giunto alla 3a edizione, al quale tutti possono liberamente partecipare per costruire forti alleanze tra malati, famiglie, operatori, cittadini;

2. XXIII Congresso Nazionale per Infermieri “Le fragilità dell'anziano al centro della cura nei servizi”, (Pinzolo,TN 3-5 ottobre);

3. Nemica Solitudine, II Giornata nazionale contro la solitudine dell'anziano (Firenze, 15-16 novembre).

In questi giorni sono all'osservazione degli organi competenti due documenti importanti: uno riguarda la riorganizzazione dei pronto soccorso ospedalieri, l'altro l'organizzazione degli ospedali di comunità. Due momenti dell'assistenza che riguardano direttamente gli anziani fragili. Ci riserveremo un'analisi accurata di questi testi, per suggerire eventuali modifiche. Infatti, ci riguardano i bisogni primari da una parte di chi soffre per il riacutizzarsi di malattie croniche, che impongono il ricorso al pronto soccorso, dall'altra di chi ha l'esigenza di luoghi di ricovero miranti a riportare in equilibrio situazioni di malattia che richiedono un'attenzione prolungata in ambiente con adeguata protezione sanitaria.

(Tratto dall’articolo )

Diete per vivere fino a 120 anni?

Navigando in rete è sempre più probabile trovare annunci di diete ipocarboidratiche associate all'utilizzo di integratori. Addirittura, una di queste, proponendo di seguire un determinato regime dietetico, permetterebbe di raggiungere i 120 anni.

Colazione a domicilio per 10 mila anziani

La Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con Kellogg, ha istituito il progetto Evviva la colazione con un triplice obiettivo: raccogliere cibo per la prima colazione, far compagnia agli anziani soli e offrirgli suggerimenti per una buona alimentazione.

I ricercatori dell'università del Massachusetts, hanno scoperto che inserendo i gusci d'uovo nell'idrogel ed impiantandoli successivamente nell'apparato osseo lesionato, questi sarebbero in grado di riparare le cellule danneggiate e accelerare la guarigione in caso di fratture, invecchiamento o neoplasie.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/08/2019

Parola chiave: Benessere

Il Comune di Piacenza ripropone il progetto Vicinato solidale, aperto a studenti universitari fuori sede che frequentino uno degli atenei piacentini o il Conservatorio.

Scritto da Coppi Mariarosa il 25/07/2019

Parola chiave: Domicilio, Lavoro socialmente utile, Relazione di cura, Volontariato a favore di anziani

Scritto da Trabucchi Marco il 08/08/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5956 Notizie