www.centrostudi.50epiu.it
26/07/2019

Nel 2018 calano gli incidenti stradali in Italia. Over 70 fra le fasce più a rischio

Aci e Istat hanno diffuso i dati relativi alle morti dovute agli incidenti stradali nel 2018. Seppure in calo, non raggiungono l'obiettivo fissato dalla Comunità Europea che prevedeva un dimezzamento delle morti tra il 2010 e il 2020.

Le due categorie più penalizzate sono i giovani (tra i 15 e 24 anni) e gli anziani over 70. Fra le vittime aumentano pedoni e ciclomotoristi; diminuiscono motociclisti e ciclisti.

Distrazione, mancato rispetto della precedenza o del semaforo, velocità troppo elevata si confermano, anche nel 2018, le prime tre cause di incidente (complessivamente il 40,8% delle circostanze). Aumentano i morti sulle autostrade, diminuiscono in città e sulle strade extraurbane.

(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Legge sull'anzianità approvata da Regione Puglia

Su proposte avanzate dal sindacato dei pensionati, la Regione Puglia ha approvato una legge per l’invecchiamento attivo e in buona salute.

La Regione Veneto ha mappato l'area delle demenze

La Regione Veneto, prima in Italia, ha reso disponibile un sito dedicato alle demenze che mette in contatto, raccorda e condivide informazioni utili, sia per il cittadino che per i sanitari e i professionisti del sociale. I diversi protagonisti del settore possono così essere guidati verso il miglior percorso di cura per la patologia della demenza che affligge moltissimi anziani.

Ultimi inserimenti in Periodico

ElliQ è il robot di ultima generazione che assiste gli anziani, tiene loro compagnia, li aiuta a mantenersi in forma e a non sentirsi soli. E soprattutto ricorda loro gli appuntamenti e quando è il momento di prendere la medicina. A produrlo è una startup israeliana specializzata in robotica, nata nel 2016, la Intuition Robotics che ha la sede centrale in Israele e vari uffici in California.

Rocco Gabriella, thenexttech.startupitalia.eu, 16/07/2019

Parola chiave: Ausili

Andrea Camilleri è deceduto “alle ore 8.20 del 17 luglio 2019 presso l’ospedale Santo Spirito.  Insieme alla moglie Rosetta, l’altra compagna irrinunciabile nella vita dello scrittore scomparso è stata appunto la parola. Il suo linguaggio è stato un’alta forma di sperimentazione letteraria, che lo rendeva allo stesso tempo ostico nella traduzione, ma capace di annodare legami fortissimi col suo pubblico.

Arduini Stefano, www.vita.it, 17/07/2019

Parola chiave: Letteratura, Linguaggio

Dopo un maggio piovoso è esplosa l’estate. Con le temperature alte aumenta la sudorazione corporea, che fa perdere liquidi e sali minerali preziosi per il nostro organismo; vengono messi a dura prova corpo, umore e cervello.

Regina Simona, www.lastampa.it, 18/06/2019

Parola chiave: Servizi assistenziali