www.centrostudi.50epiu.it
26/07/2019

Nel 2018 calano gli incidenti stradali in Italia. Over 70 fra le fasce più a rischio

Aci e Istat hanno diffuso i dati relativi alle morti dovute agli incidenti stradali nel 2018. Seppure in calo, non raggiungono l'obiettivo fissato dalla Comunità Europea che prevedeva un dimezzamento delle morti tra il 2010 e il 2020.

Le due categorie più penalizzate sono i giovani (tra i 15 e 24 anni) e gli anziani over 70. Fra le vittime aumentano pedoni e ciclomotoristi; diminuiscono motociclisti e ciclisti.

Distrazione, mancato rispetto della precedenza o del semaforo, velocità troppo elevata si confermano, anche nel 2018, le prime tre cause di incidente (complessivamente il 40,8% delle circostanze). Aumentano i morti sulle autostrade, diminuiscono in città e sulle strade extraurbane.

(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

L'ultimo regalo di Paulina Hoffmann

Berlino, 2016. Quel grande appartamento nel quartiere di Prenzlauer Berg è uno spazio inesplorato, ancora tutto da scoprire.

Badanti: aumenta il nero, diminuisce il regolare

Il bisogno reale di badanti è in aumento, ma le statistiche ufficiali dicono il contrario. La verità è che aumenta il lavoro "nero" o "grigio". In 7 anni si sono persi 210mila contratti, a causa di una politica che non ha saputo riformare il welfare familiare.

Ultimi inserimenti in Periodico

Non ha funzionato l'iniziativa della Regione Lombardia che proponeva sussidi per chi avesse assunto "badanti": solo 180 richieste in un anno.

Spena Anna, www.vita.it, 18/12/2019

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Costi sanitari e assistenziali

Il Papa, nel discorso all'Associazione nazionale lavoratori anziani, in udienza nel 70° anniversario della fondazione, ha invitato a considerare e a vivere la vecchiaia come una stagione produttiva e un tempo di grazia.

Ceraso Gabriella, www.vaticannews.va, 16/12/2019

Parola chiave: Associazionismo anziano, Diritti degli anziani, Dossier Invecchiamento Attivo

Sono dieci i cortometraggi che hanno superato la selezione del Centro Studi 50&Più per essere sottoposti alla giuria tecnica presieduta dal Maestro Paolo Virzì. Insieme a lui la scrittrice e giornalista Lidia Ravera, la fotografa Lina Pallotta, il geriatra Marco Trabucchi e il sociologo Nadio Delai.

Redazione, www.centrostudi.50epiu.it, 11/12/2019

Parola chiave: Cinema