20/08/2019

www.centrostudi.50epiu.it

Presentazione "Corti di lunga vita"

In data 5 settembre 2019, in occasione della 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia, si presenterà il concorso internazionale Corti di lunga vita, presentato dall’associazione 50&Più e alla sua terza edizione.

Ogni anno si analizza un aspetto dell'anzianità, quest'anno il concorso è intitolato Tutta la vita, in ripresa della canzone di Lucio Dalla, richiamando sia la leggerezza dell'omonima canzone sia la consapevolezza e l'esperienza che si acquisiscono durante il proprio percorso.

La premiazione si terrà a Roma a dicembre; la giuria sarà presieduta dal Maestro Paolo Virzì.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Vita "completata"? Hai diritto all'eutanasia

In Olanda, l'università di Utrecht sta studiando se sia il caso di estendere l'eutanasia anche per vita completata, e cioè a tutti coloro i quali ritengono di aver completato la propria esistenza.

L'Alzheimer Fest: un'occasione diversa per parlare serenamente della demenza

A partire da oggi e fino a domenica 15 settembre si tiene, nel Parco Sant’Artemio di Treviso, la terza edizione dell’Alzheimer Fest, che prevede, come gli anni scorsi, la partecipazione di alcune migliaia di persone tra malati, famigliari, operatori di diversi livelli, volontari, cittadini attenti.

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

Scritto da Faraglia Sonia il 14/10/2019

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Prostata