|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
20/08/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Presentazione "Corti di lunga vita"

In data 5 settembre 2019, in occasione della 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia, si presenterà il concorso internazionale Corti di lunga vita, presentato dall’associazione 50&Più e alla sua terza edizione.

Ogni anno si analizza un aspetto dell'anzianità, quest'anno il concorso è intitolato Tutta la vita, in ripresa della canzone di Lucio Dalla, richiamando sia la leggerezza dell'omonima canzone sia la consapevolezza e l'esperienza che si acquisiscono durante il proprio percorso.

La premiazione si terrà a Roma a dicembre; la giuria sarà presieduta dal Maestro Paolo Virzì.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La dolcezza dell'addio. Meditazioni felici sulla vita e la morte

Una riflessione profonda, toccante ma anche gioiosa su come accogliere la fine della vita. Imparando ad accettare i propri limiti, perdonando sé stessi e gli altri.

Le persone anziane fragili con alterazioni cognitive. Come intervenire nelle emergenze.

l’Associazione Italiana di Psicogeriatria e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria hanno stilato delle linee guida dal titolo “Le persone anziane fragili con alterazioni cognitive. Come intervenire nelle emergenze.”

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Una ricerca americana svela che una dieta sana, come quella mediterranea, diminuisce il rischio di sviluppare problemi uditivi durante l’invecchiamento.

 

Scritto da Mathieu Enza il 02/12/2019

Parola chiave: Alimentazione

 

Gli anziani che guidano automobili sembrano essere vittime di un ingiusto pregiudizio: non c'è alcuna correlazione tra gli incidenti stradali e gli autisti anziani. Il dato emerge da uno studio che ha preso in considerazione l'intero data set del Ministero dei Trasporti.

 

Scritto da Desanti Gianni il 26/11/2019

Parola chiave: Autonomia, Dati statistici, Trasporti

 

I dati di una ricerca CIAT (Comitato Italiano Aderenza alla Terapia) mostrano che più della metà degli anziani over 65 si dimentica di assumere antidepressivi e farmaci anticolesterolo prescritti. Questo fatto ha spinto il CIAT a promuovere la campagna di sensibilizzazione Io aderisco, tu che fai? affinché si prenda coscienza dell'importanza del trattamento delle malattie croniche.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 29/11/2019

Parola chiave: Cronicità

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5791 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.