21/08/2019

www.vita.it

Intrattenimento e attività terapeutica: una doppietta vincente

Anche nel 2019 si è ripetuta (per il terzo anno consecutivo) l’esperienza di arte terapia presso il centro anziani della Misericordia di Rifredi (quartiere di Firenze).

Un gruppo di studenti del Master in Art Therapy, provenienti dalla Steinhardt School della New York University ha messo in pratica, interagendo con gli ospiti della struttura, piccoli progetti legati alle arti visive quali: disegno, pittura, realizzazione di fiori di carta, maschere in cartapesta e tanto altro.

Un progetto di duplice valore che permette agli studenti di sperimentare sul campo le nozioni acquisite oltre oceano e agli anziani del centro Misericordia di confrontarsi con nuove persone, di impegnarsi in attività terapeutiche e di intrattenimento, legate all’arte e alla manualità.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Scoperta una molecola per bloccare l'Alzheimer?

Si chiama anticorpo A13, è una molecola studiata dalla Fondazione Rita Levi Montalcini, e potrebbe essere in grado di bloccare l'avanzamento dell'Alzheimer nelle prime fasi della malattia.

Immortali. Economia per nuovi highlander

Perché gillette ha deciso di lanciare un rasoio per gli uomini che non si possono radere da soli? E come mai allure ha scelto di bandire la parola «anti-age» dal proprio magazine rischiando di perdere gli investitori pubblicitari del settore beauty?

Cantare in compagnia è un forte antidoto contro la solitudine degli anziani. Il suggerimento è quello di farlo aderendo a uno dei tanti cori che si possono trovare nella propria città. L’esperienza del coro si può rivelare una panacea per il fisico e per la mente.

Scritto da Desanti Gianni il 17/02/2020

Parola chiave: Benessere, Danza, canto, recitazione, musica

Secondo un studio del team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell'Hamilton Health Sciences, in Canada,  consumare un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/02/2020

Parola chiave: Alimentazione, Analisi comparative

In un reportage tedesco uomini e donne, di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, raccontano la loro vita scandita da tornei professionistici di sport elettronici, eSport (dall'inglese electronic sports), video su YouTube e terapie innovative che sfruttano il videogioco e le nuove tecnologie per rendere più godibile la vita quotidiana.

Scritto da Lacchi Nives il 16/02/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Tempo libero, hobbies