|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
21/08/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Con il progetto Enhance nasce la figura dell'infermiere di famiglia e comunità

Si chiama Enhance il progetto europeo che punta a individuare e uniformare gli standard formativi e professionali per gli operatori che si occupano della cura degli anziani in un dato territorio, valutandone i bisogni essenziali integrandoli con il Servizio sanitario nazionale, con medico di base e gli ospedali.

In Italia Enhance è coordinato dall’Istituto per le tecnologie didattiche (Itd) del Cnr di Genova; vi partecipano 13 partner provenienti da sei diversi paesi dell’Unione Europea.

Il progetto prevede la figura dell’infermiere di famiglia e comunità che lavorando a stretto contatto con le famiglie e comunità ha l’obiettivo di sviluppare un modello di assistenza centrato sul territorio, più vicino alla persona e fortemente orientato alla prevenzione.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La vita è una cosa seria, la politica non sempre

Perché in politica siamo scesi così in basso? Perché l’arte più nobile dell’uomo è lasciata in mani così inadeguate? Non sono certo in grado di dare una risposta, vorrei però capire dove abbiamo sbagliato come classe pensante per aver prodotto situazioni dove i comici dettano le linee politiche, dove la cultura è disprezzata, dove il futuro è affidato a decisioni senza impegno personale.

Salto in lungo a 103 anni

Ha vinto facile - era l'unico in gara nella categoria M100 - ma questo non toglie nulla all'eccezionale prova di sport e di vita dimostrata da Giuseppe Ottaviani, che a 103 anni compiuti ha preso parte ai Campionati Europei Master di Atletica a Jesolo (Venezia).

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Le truffe agli anziani sono in aumento e spesso chi viene raggirato si vergogna e non denuncia. Nasce perciò la necessità di garantire sicurezza, soprattutto a chi ha problemi a prendersi cura di se stesso

 

Scritto da Mathieu Enza il 14/11/2019

Parola chiave: Truffa, frode

 

La scoperta di un gruppo di scienziati dell’Harvard Medical School: una donna di 70 anni che avrebbe avuto tutte le condizioni per lo sviluppo dell'Alzheimer è invece risultata immune.

 

Scritto da Desanti Gianni il 14/11/2019

Parola chiave: Malattia di Alzheimer

 

Un Rapporto Censis-Tendercapital sulla silver economy evidenzia come in 25 anni si sia ridotta la spesa dei consumi familiari (-14%), mentre è aumentata quella degli anziani (+23%), che oggi spendono molto più per cultura, svago e viaggi.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/11/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Invecchiamento attivo

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5864 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.