|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
21/08/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Con il progetto Enhance nasce la figura dell'infermiere di famiglia e comunità

Si chiama Enhance il progetto europeo che punta a individuare e uniformare gli standard formativi e professionali per gli operatori che si occupano della cura degli anziani in un dato territorio, valutandone i bisogni essenziali integrandoli con il Servizio sanitario nazionale, con medico di base e gli ospedali.

In Italia Enhance è coordinato dall’Istituto per le tecnologie didattiche (Itd) del Cnr di Genova; vi partecipano 13 partner provenienti da sei diversi paesi dell’Unione Europea.

Il progetto prevede la figura dell’infermiere di famiglia e comunità che lavorando a stretto contatto con le famiglie e comunità ha l’obiettivo di sviluppare un modello di assistenza centrato sul territorio, più vicino alla persona e fortemente orientato alla prevenzione.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La Chiesa social

L'emergenza del coronavirus ha indotto la Chiesa a trovare forme nuove e anche fantasiose per comunicare messe, rosari, preghiere: dalle parabole alle paraboliche. E ancora più in là, fino ai social network.

Anziani senza ascolto? Ma non diamo la colpa soltanto all’isolamento

Un sondaggio effettuato da Senior Italia FederAnziani ha evidenziato che ben 7 anziani su 10, in questa fase di coronavirus, sono in una condizione di solitudine neppure attenuata da una telefonata o videochiamata. Si tratta soprattutto di settantenni e ottantenni che soffrono di solitudine e sono spaventati dall’epidemia. È una questione triste e insieme allarmante.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

In Senato è stato presentato il DDL "Istituzione dello psicologo di cure primarie" al fine di garantire a tutti i cittadini cure psicologiche assistenziali.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Psicoterapia, Qualità dei servizi, Rete dei servizi, integrazione

 

Emerge dalla rivista scientifica Nature Reviews Endocrinology che solamente il 20% degli anziani in trattamento dal servizio sanitario per fratture hanno ricevuto un trattamento adeguato contro le ricadute; in parallelo l'80% degli anziani che hanno subito una frattura non sono stati sottoposti ad interventi di prevenzione contro l'osteoporosi.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Caregiver, Osteoporosi

 

Pare che le donne siano più resistenti degli uomini alle infezioni, si ammalino meno e guariscano con più facilità.

 

Scritto da Enza Mathieu il 16/07/2020

Parola chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc.

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6265 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.