|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
31/08/2019

Fonte
www.vita.it

In Svezia Ikea e Skanska progettano case adatte agli ammalati di demenza

Si chiama SilviaBo l’iniziativa che l’azienda svedese di mobili Ikea in collaborazione con Skanska AB (Società multinazionale di costruzioni) sta attuando per realizzare case adatte agli ammalatati di Alzheimer.

Il titolo del progetto, SilviaBo, deriva dal nome della regina Silvia di Svezia, la cui madre era ammalata di Alzheimer.

Il progetto pilota ha previsto la costruzione di sei immobili nella periferia di Stoccolma. Nelle abitazioni non ci sono specchi e i pavimenti sono di colore chiaro al fine di non turbare i pazienti. Ogni strumentazione digitale è sostituita da pomelli e interruttori.
All’esterno sono previsti giardini terapeutici e circoli per socializzare.


(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Covid 19: sono gli anziani a preoccuparsi di meno

Da un sondaggio online, condotto da un team dell’Università Statale della Georgia, emerge che la fascia di popolazione che si preoccupa meno degli effetti della pandemia di coronavirus è rappresentata dagli uomini anziani, proprio coloro che rischiano di più in caso di contagio.

Alzheimer: un test di diagnosi precoce

Due ricerche elaborate dalla Lund University (Svezia) e dalla Washington School of Medicine (Usa) hanno individuato un criterio di analisi per diagnosticare l’Alzheimer con un'accuratezza del 96%.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

 

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

 

Il Centro ricerche demografiche dell’Università di Groningen, in Olanda, ha indagato l'importanza dell'aiuto dei futuri nonni nella gestione delle neofamiglie in una ricerca dal titolo "Papà, mamma, se avrò un figlio mi date un mano?".

 

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Famiglia, Nonnità, Rapporto nonni nipoti

 

Il 25 ottobre si celebra la VI° Giornata Europea dei Parchi Letterari con eventi organizzati lungo tutta la Penisola. Un’iniziativa aperta a tutti gli appassionati lettori che, in Italia, sembrano essere sempre più giovani.

 

Scritto da Russo Linda il 22/10/2020

Parola chiave: Letteratura, Tempo libero, hobbies

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6299 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.