|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it
23/08/2019

La riforma pensionistica francese

Francia: dopo un ampio dibattito con le parti sociali affidato all’ex ministro di Chirac Jean-Paul Delevoye, il 18 luglio scorso è stato presentato il testo della riforma pensionistica francese.

Dovrebbe mettere ordine in un sistema che, anche a causa dell’invecchiamento della popolazione, avrà sempre più difficoltà ad affrontare l’onere pensionistico.

Si basa su un sistema a punti che vale per tutti, dipendenti pubblici e privati, e che garantisce la promessa elettorale macroniana: per ogni euro di contributi versati ci sarà lo stesso livello pensionistico indipendentemente dal settore in cui si lavora. 

Uno studio preliminare dimostrerebbe che il provvedimento avrebbe un impatto positivo solo sui primi cinque decili dei francesi (i più poveri) mentre gli ultimi cinque decili (quelli dei lavoratori con redditi medio-alti) saranno in perdita secca.


(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

I valori della pressione di riferimento negli anziani

Secondo la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, il valore di riferimento per la pressione sistolica di 140 per gli adulti, s'innalza a 150 per gli over65 e 160 per gli over80. Questo ridimensionamento dei valori di riferimento è valido ancor di più per gli anziani fragili, sui quali prevale l'età biologica rispetto a quella anagrafica.

Roma: parte Dopo di me, il progetto per gli anziani e i loro animali da compagnia

A Roma, per aiutare le persone anziane a prendersi cura dei propri amici a quattro zampe nasce il progetto Dopo di me, con il duplice obiettivo di favorire il benessere psicologico degli anziani combattendone la solitudine e di offrire un aiuto per svuotare i canili e trovare una collocazione agli animali abbandonati.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Nei giorni scorsi Beppe Grillo, guru politico 5 stelle, con una provocazione tra il cinico e lo spaventoso ha detto di voler togliere il voto agli anziani. 

 

Mossetti Paolo, www.wired.it, 21/10/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Conflitti generazionali, Diritti degli anziani

 

Il Giappone, paese in cui gli over 65 sono il 25% della popolazione, punta sulle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita degli anziani e per ottimizzare gli interventi sanitari. Le soluzioni elaborate dal Giappone sono state presentate a un vertice internazionale a Tokyo, dove si sono riuniti scienziati, funzionari, startup e delegazioni provenienti da tutto il mondo.

 

Rosmino Claudio, it.euronews.com, 30/10/2019

Parola chiave: Servizi assistenziali, Tecnologia

 

Le forti parole di Grillo arrivano proprio nel momento in cui è sempre più intenso il dibattito sulla possibilità di allargare il diritto di voto anche ai giovani dai 16 anni in su.

 

Bozza Claudio, www.corriere.it, 18/10/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Diritti degli anziani

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 89 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.