04/09/2019

Vita "completata"? Hai diritto all'eutanasia

In Olanda, l'università di Utrecht sta studiando se sia il caso di estendere l'eutanasia anche per vita completata, e cioè a tutti coloro i quali ritengono di aver completato la propria esistenza.

Il Governo a fine anno prenderà atto dello studio e potrebbe proporre una nuova legge. si potrebbero inserire dei requisiti come età minima e volontà persistente di morire.

Il medico inoltre potrebbe essere assistito dal consulente di fine vita, una nuova figura professionale che si occuperebbe di problemi psicosociali e consulenza sul fine vita; e i professionisti già esistenti (medici, infermieri, psicologi) verrebbero formati sulle varie possibilità di suicidio assistito.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

L'Alzheimer Fest: un'occasione diversa per parlare serenamente della demenza

A partire da oggi e fino a domenica 15 settembre si tiene, nel Parco Sant’Artemio di Treviso, la terza edizione dell’Alzheimer Fest, che prevede, come gli anni scorsi, la partecipazione di alcune migliaia di persone tra malati, famigliari, operatori di diversi livelli, volontari, cittadini attenti.

USA: la difficile situazione delle pensioni

Mentre il Dipartimento del lavoro USA comunica che la disoccupazione scende ai minimi storici (negli ultimi 50 anni - 3,6%) e che l'occupazione sale, si sta verificando, da un po' di anni in maniera sempre più crescente, il fenomeno dei pensionati che vivono con una pensione sociale di poco più di 600 dollari al mese.

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

Scritto da Faraglia Sonia il 14/10/2019

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Prostata