|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
04/09/2019

Vita "completata"? Hai diritto all'eutanasia

In Olanda, l'università di Utrecht sta studiando se sia il caso di estendere l'eutanasia anche per vita completata, e cioè a tutti coloro i quali ritengono di aver completato la propria esistenza.

Il Governo a fine anno prenderà atto dello studio e potrebbe proporre una nuova legge. si potrebbero inserire dei requisiti come età minima e volontà persistente di morire.

Il medico inoltre potrebbe essere assistito dal consulente di fine vita, una nuova figura professionale che si occuperebbe di problemi psicosociali e consulenza sul fine vita; e i professionisti già esistenti (medici, infermieri, psicologi) verrebbero formati sulle varie possibilità di suicidio assistito.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Quando gli anziani cadono: cause, effetti e un nuovo pronto soccorso

Il fenomeno delle cadute in Italia è diffuso: colpisce circa 5 milioni di anziani in un anno.

L'inquinamento tra le cause dell'osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È la fase 2, ovvero il tempo per una progressiva, seppur lenta, ripresa della normalità. Vorrei dedicare questi appunti in particolare alla ripresa delle attività nelle residenze per anziani, luoghi colpiti più di tutti dal Covid-19 e quindi più di altri attenti e prudenti.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 29/05/2020

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Strutture residenziali per anziani

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6226 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.