|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
04/09/2019

Vita "completata"? Hai diritto all'eutanasia

In Olanda, l'università di Utrecht sta studiando se sia il caso di estendere l'eutanasia anche per vita completata, e cioè a tutti coloro i quali ritengono di aver completato la propria esistenza.

Il Governo a fine anno prenderà atto dello studio e potrebbe proporre una nuova legge. si potrebbero inserire dei requisiti come età minima e volontà persistente di morire.

Il medico inoltre potrebbe essere assistito dal consulente di fine vita, una nuova figura professionale che si occuperebbe di problemi psicosociali e consulenza sul fine vita; e i professionisti già esistenti (medici, infermieri, psicologi) verrebbero formati sulle varie possibilità di suicidio assistito.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Pelle, Psiche e Eros: tra salute e malattia - XXIII CONGRESSO NAZIONALE SIDEP

La pelle, non solo come organo e sede di patologie ma anche  come luogo di  incontro- scontro tra il medico e il paziente, tra ciò che il paziente dice, sente, mostra e ciò che il medico vede e comprende. La pelle come luogo in cui si situano le comunicazioni più intime e coinvolgenti, dove prendono corpo il desiderio, l’amore, l’odio, la tenerezza.

Aging Gracefully: Portraits of People Over 100

Un'esplorazione bella e affascinante di come sia avere più di 100 anni,

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Da un rapporto del Centro di Ricerca Cinese sull'Invecchiamento, è emerso che circa il 36% degli anziani cinesi si sente solo (i dati risalgono al biennio 2015-2017). Lo studio inoltre dimostra che questo problema colpisce soprattutto le famiglie in cui la comunicazione tra i membri è scarsa.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 10/01/2020

Parola chiave: Solitudine

 

Trentatré anziani, ospiti delle strutture Israa di Treviso, sono i protagonisti di alcuni scatti che riproducono una quarantina di opere d’arte famose. Gli utenti non sono più visti come dei malati a cui fornire cure, ma diventano veri e propri protagonisti della loro vita.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 10/01/2020

Parola chiave: Arte, creatività

 

Un appello al ministro Speranza è stato lanciato dai medici specialisti in geriatria per far fronte all’assistenza ospedaliera geriatrica.

 

Scritto da Mathieu Enza il 09/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6148 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.