|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
04/09/2019

Vita "completata"? Hai diritto all'eutanasia

In Olanda, l'università di Utrecht sta studiando se sia il caso di estendere l'eutanasia anche per vita completata, e cioè a tutti coloro i quali ritengono di aver completato la propria esistenza.

Il Governo a fine anno prenderà atto dello studio e potrebbe proporre una nuova legge. si potrebbero inserire dei requisiti come età minima e volontà persistente di morire.

Il medico inoltre potrebbe essere assistito dal consulente di fine vita, una nuova figura professionale che si occuperebbe di problemi psicosociali e consulenza sul fine vita; e i professionisti già esistenti (medici, infermieri, psicologi) verrebbero formati sulle varie possibilità di suicidio assistito.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Welfare cinese per la terza età

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

The Irishman

Frank Sheeran è un veterano della Seconda Guerra Mondiale e un autista di camion quando incontra l'uomo del destino,

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Le truffe agli anziani sono in aumento e spesso chi viene raggirato si vergogna e non denuncia. Nasce perciò la necessità di garantire sicurezza, soprattutto a chi ha problemi a prendersi cura di se stesso

 

Scritto da Mathieu Enza il 14/11/2019

Parola chiave: Truffa, frode

 

La scoperta di un gruppo di scienziati dell’Harvard Medical School: una donna di 70 anni che avrebbe avuto tutte le condizioni per lo sviluppo dell'Alzheimer è invece risultata immune.

 

Scritto da Desanti Gianni il 14/11/2019

Parola chiave: Malattia di Alzheimer

 

Un Rapporto Censis-Tendercapital sulla silver economy evidenzia come in 25 anni si sia ridotta la spesa dei consumi familiari (-14%), mentre è aumentata quella degli anziani (+23%), che oggi spendono molto più per cultura, svago e viaggi.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/11/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Invecchiamento attivo

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5864 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.