04/09/2019

Giappone: anziani alla guida con freno automatico

Il Giappone sta elaborando una legge per consentire agli anziani di guidare autoveicoli dotati di freno automatico.

Questo perché in uno dei paesi più longevi al mondo, il numero degli incidenti che coinvolgono le persone anziane è in crescita (ed uno dei problemi più comuni, ad esempio, è che scambiano freno e acceleratore).

Una delle proposte potrebbe addirittura vietare agli anziani di guidare nei pressi delle scuole, considerato il potenziale numero elevato di giovanissime vittime.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Le cure degli anziani migliorate tramite la tecnologia

La tematica dell'invecchiamento della popolazione è sempre più sentita nel nostro Paese. Ad aumentare non sono solamente gli anni, ma anche la possibilità di contrarre malattie croniche e le situazioni di comorbidità (l'insorgenza di una patologia concomitante ad un'altra).

Interrail apre le porte (dei binari) agli anziani

Interrail è un pass nato nel 1972, il quale consente, attraverso un pagamento, di viaggiare lungo le linee ferroviarie di tutta Europa.

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/01/2020

Parola chiave: Osteoporosi

Una ricerca svolta dalla Fondazione Golgi-Cenci di Abbiategrasso, nel Milanese, ha evidenziato come, per combattere la solitudine di persone anziane, non ci siano grandi differenze tra l'uso di una chat e una tradizionale conversazione tra amici.

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2020

Parola chiave: Social Network, Solitudine

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

Scritto da Mathieu Enza il 10/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani