04/09/2019

www.difesapopolo.it

Domotica: il binomio per anziani e digitale

A Bologna il 29 agosto 2019 si è tenuta la Conferenza internazionale sulle tecnologie assistive, dove sono state presentate nuove tecnologie a sostegno della persona, tra le quali si annoverano i wearebles (indossabili), collane o orologi dotati di mircochip per la geolocalizzazione dell'anziano e le pill box, scatole che s'illuminano quando è ora di prendere i farmaci.

In via di sviluppo è poi la domotica, un settore che punta a mutare l'ambiente domestico attraverso le tecnologie a sostegno dell'autonomia dell'anziano. Tuttavia i non nativi digitali potrebbero manifestare incertezze di utilizzo; per risolvere la situazione si forniscono apposite app a tutti coloro che assistono l’anziano, in particolare i caregiver, formali e informali.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Un sito creato per la memoria delle numerose vittime di Covid 19

La pandemia Covid-19 ha causato numerosi decessi, la maggior parte anziani; alcuni hanno infatti detto che questo evento ha ucciso una generazione.

Polizia Postale invita a prestare attenzione alle mail dal contenuto Coronavirus

In questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus proliferano le truffe che circolano via mail ma che, in realtà, fungono da cavallo di Troia per  infettare pc e smartphone.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica