|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
04/09/2019

Fonte
www.difesapopolo.it

Domotica: il binomio per anziani e digitale

A Bologna il 29 agosto 2019 si è tenuta la Conferenza internazionale sulle tecnologie assistive, dove sono state presentate nuove tecnologie a sostegno della persona, tra le quali si annoverano i wearebles (indossabili), collane o orologi dotati di mircochip per la geolocalizzazione dell'anziano e le pill box, scatole che s'illuminano quando è ora di prendere i farmaci.

In via di sviluppo è poi la domotica, un settore che punta a mutare l'ambiente domestico attraverso le tecnologie a sostegno dell'autonomia dell'anziano. Tuttavia i non nativi digitali potrebbero manifestare incertezze di utilizzo; per risolvere la situazione si forniscono apposite app a tutti coloro che assistono l’anziano, in particolare i caregiver, formali e informali.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Auguri di Buon Natale!

Buon Natale, cari lettori. Con grande serenità desidero inviare a tutti la testimonianza della mia stima e della mia vicinanza; dopo molte occasioni di scambio si è sviluppata una sorta di relazione silenziosa, che mi da molta soddisfazione. E spero la dia anche a voi.

Geriatri e oncologi insieme per curare i tumori degli anziani

Sebbene il cancro non sia una malattia solo della terza età, il rischio di insorgenza negli over 70 è di 40 volte superiore rispetto a chi ha un’età compresa tra 20 e 40 anni.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Da un rapporto del Centro di Ricerca Cinese sull'Invecchiamento, è emerso che circa il 36% degli anziani cinesi si sente solo (i dati risalgono al biennio 2015-2017). Lo studio inoltre dimostra che questo problema colpisce soprattutto le famiglie in cui la comunicazione tra i membri è scarsa.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 10/01/2020

Parola chiave: Solitudine

 

Trentatré anziani, ospiti delle strutture Israa di Treviso, sono i protagonisti di alcuni scatti che riproducono una quarantina di opere d’arte famose. Gli utenti non sono più visti come dei malati a cui fornire cure, ma diventano veri e propri protagonisti della loro vita.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 10/01/2020

Parola chiave: Arte, creatività

 

Un appello al ministro Speranza è stato lanciato dai medici specialisti in geriatria per far fronte all’assistenza ospedaliera geriatrica.

 

Scritto da Mathieu Enza il 09/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6148 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.