04/09/2019

www.difesapopolo.it

Domotica: il binomio per anziani e digitale

A Bologna il 29 agosto 2019 si è tenuta la Conferenza internazionale sulle tecnologie assistive, dove sono state presentate nuove tecnologie a sostegno della persona, tra le quali si annoverano i wearebles (indossabili), collane o orologi dotati di mircochip per la geolocalizzazione dell'anziano e le pill box, scatole che s'illuminano quando è ora di prendere i farmaci.

In via di sviluppo è poi la domotica, un settore che punta a mutare l'ambiente domestico attraverso le tecnologie a sostegno dell'autonomia dell'anziano. Tuttavia i non nativi digitali potrebbero manifestare incertezze di utilizzo; per risolvere la situazione si forniscono apposite app a tutti coloro che assistono l’anziano, in particolare i caregiver, formali e informali.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Pene più severe per chi truffa gli anziani

Il 12 giugno è stata approvata una legge all'unanimità in Parlamento che inasprisce le pene per i truffatori.

Cercasi volontari per l'estate

Circa 900 cittadini milanesi mettono a disposizione una parte del loro tempo a favore degli anziani.

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

Scritto da Faraglia Sonia il 14/10/2019

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Prostata