04/09/2019

www.corrierequotidiano.it

Ca' Nostra: nuovo progetto di coabitazione e assitenza

Ca' Nostra è un progetto di cohousing e invecchiamento attivo nato a Modena che coinvolge anziani parzialmente autosufficienti.

Da una ricerca dell'Università di Modena e di Reggio Emilia, emerge che un modello di questo tipo, cioè intermedio tra l'ospedalizzazione e la domiciliarizzazione, abbatte i costi collettivi sulla qualità della vita e sulla salute.

L'obiettivo è trasformare Ca’ Nostra in un modello strutturato e riconosciuto dagli enti locali.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Testamento solidale

Il Comitato Testamento Solidale ha lanciato una nuova campagna per informare sulla possibilità di lasciare un testamento a favore di attività no profit chiamandola Cosa vuoi fare da grande?.

I valori della pressione di riferimento negli anziani

Secondo la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, il valore di riferimento per la pressione sistolica di 140 per gli adulti, s'innalza a 150 per gli over65 e 160 per gli over80. Questo ridimensionamento dei valori di riferimento è valido ancor di più per gli anziani fragili, sui quali prevale l'età biologica rispetto a quella anagrafica.

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

Scritto da Faraglia Sonia il 14/10/2019

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Prostata