04/09/2019

www.corrierequotidiano.it

Ca' Nostra: nuovo progetto di coabitazione e assitenza

Ca' Nostra è un progetto di cohousing e invecchiamento attivo nato a Modena che coinvolge anziani parzialmente autosufficienti.

Da una ricerca dell'Università di Modena e di Reggio Emilia, emerge che un modello di questo tipo, cioè intermedio tra l'ospedalizzazione e la domiciliarizzazione, abbatte i costi collettivi sulla qualità della vita e sulla salute.

L'obiettivo è trasformare Ca’ Nostra in un modello strutturato e riconosciuto dagli enti locali.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Europa: tendenza all'invecchiamento ed al calo della popolazione

Da uno studio del servizio di ricerca del Parlamento Europeo emerge che, di qui al 2080, si potrebbe avere  una riduzione della popolazione europea di 9 milioni di persone. Quindi dovremmo passare dagli attuali 513,5 milioni ai 504,5 nel 2080. La riduzione non sarà in ogni caso costante: per il 2040, ad esempio, sono previsti 524,7 milioni di abitanti in Europa.

Nuovo sistema di Welfare locale di prossimità per la comunità

Sui territori di Piossasco, Rivalta, Bruino e Beinasco, l’associazione La Bottega del Possibile, in collaborazione con numerosi partner del territorio, sia pubblici che del privato sociale, ha avviato la realizzazione di un progetto volto a promuovere la cultura e il sostegno alla domiciliarità, stili di vita salutari a favore degli anziani con età anagrafica tra i 75 e gli 85 anni e delle mamme e papà in attesa di un figlio.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica