|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
08/09/2019

Fonte
www.vita.it

Mese mondiale sull'Alzheimer. Convegno a Milano

All'interno delle iniziative sul mese mondiale dedicato all'Alzheimer (che culminerà nella giornata del 21 settembre), è previsto un importante incontro mercoledì 11 settembre a Milano, presso Palazzo Marino, promosso dalla Fondazione Alzheimer Italia sul tema: Oltre lo stigma per cambiare l’immagine della demenza.

Tema guida degli interventi che si avvicenderanno in Sala Alessi – sede del convegno - è lo stigma, in particolare alla luce del grande risultato del recente sondaggio “Cosa pensi della demenza?”. Si tratta della più diffusa indagine al mondo mai realizzata sugli atteggiamenti e le convinzioni che le persone hanno nei confronti della malattia di Alzheimer e di tutti gli altri tipi di demenza.


(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anziani. Dignità, relazioni e cure Convegno internazionale

Il 15 e 16 maggio, nella sede Erickson di Trento, il Convegno sarà luogo d'incontro e dialogo tra saperi diversi, professionali ed esperienziali, allargando lo sguardo e mettendo al centro la relazione, nel rispetto della dignità della persona e della sua autonomia possibile.

Perchè in Italia negli anni della Grande Recessione il calo delle nascite è stato più forte che in altri paesi

I dati analizzati dagli autori, riferiti al periodo dal 2008 al 2016, confermano il calo significativo delle nascite in Italia: circa 100.000 in meno.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Da un rapporto del Centro di Ricerca Cinese sull'Invecchiamento, è emerso che circa il 36% degli anziani cinesi si sente solo (i dati risalgono al biennio 2015-2017). Lo studio inoltre dimostra che questo problema colpisce soprattutto le famiglie in cui la comunicazione tra i membri è scarsa.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 10/01/2020

Parola chiave: Solitudine

 

Trentatré anziani, ospiti delle strutture Israa di Treviso, sono i protagonisti di alcuni scatti che riproducono una quarantina di opere d’arte famose. Gli utenti non sono più visti come dei malati a cui fornire cure, ma diventano veri e propri protagonisti della loro vita.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 10/01/2020

Parola chiave: Arte, creatività

 

Un appello al ministro Speranza è stato lanciato dai medici specialisti in geriatria per far fronte all’assistenza ospedaliera geriatrica.

 

Scritto da Mathieu Enza il 09/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6148 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.