|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/09/2019

Fonte
www.ilsalvagente.it

Anche da anziani si può sviluppare massa muscolare

Secondo uno studio dell’Università di Birmingham, pubblicato su Frontiers in Physiology, anche quando si è anziani la capacità di costruire massa muscolare è la stessa degli atleti.

Gli studiosi hanno confrontato la capacità di potenziare la muscolatura in due gruppi di uomini ultrasettantenni. Il primo gruppo comprendeva persone tra i 70 e gli 80 anni che avevano fatto esercizio per tutta la vita e continuavano a farlo. Il secondo era composto da individui sani della stessa età ma che non avevano mai partecipato a programmi di esercizi strutturati.  
Dai risultati non è emersa alcuna differenza nella risposta all’esercizio fisico in entrambi i gruppi, dal punto di vista dello sviluppo della massa muscolare.

Questo conferma che anche iniziare più avanti con gli anni aiuterà a ritardare la fragilità legata all’età e la debolezza muscolare.


(Tratto dall’articolo www.ilsalvagente.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

I musei fiorentini aprono le porte ai malati di Alzheimer

"L'arte, la cultura, la storia sono portatrici di un benessere profondo". È con questo presupposto che i musei civici fiorentini hanno aperto le porte già da tempo ai soggetti con specifici bisogni sociali, psicologici, fisici. 

Con il progetto Enhance nasce la figura dell'infermiere di famiglia e comunità

Si chiama Enhance il progetto europeo che punta a individuare e uniformare gli standard formativi e professionali per gli operatori che si occupano della cura degli anziani in un dato territorio, valutandone i bisogni essenziali integrandoli con il Servizio sanitario nazionale, con medico di base e gli ospedali.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

La multinazionale del marketing digitale Ogury ha effettuato una ricerca per conto di Panorama per verificare quali applicazioni vengano maggiormente usate sugli smartphone a seconda delle classi di età, escludendo quelle preinstallate e di uso comune.

 

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Tecnologia

 

Gli over 60 in Cina sono 250 milioni e per alcuni di loro si sta sperimentando la Banca della Felicità, ovvero un sistema di partecipazione in forme di anzianità attiva che consente loro di maturare dei benefit da spendere poi in dolci, bevande o acquisto di servizi a loro scelta. Le attività possono essere il coro, spettacoli, film, piuttosto che piccole lavorazioni artigianali.

 

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Animazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il caffè non fa male alle arterie come si credeva fino a non molto tempo fa: a sostenerlo è una recente ricerca della Queen Mary University di Londra, che ha coinvolto oltre 8 mila persone.

 

Scritto da Mathieu Enza il 12/09/2019

Parola chiave: Benessere

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5975 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.