|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/09/2019

Fonte
www.ilsalvagente.it

Anche da anziani si può sviluppare massa muscolare

Secondo uno studio dell’Università di Birmingham, pubblicato su Frontiers in Physiology, anche quando si è anziani la capacità di costruire massa muscolare è la stessa degli atleti.

Gli studiosi hanno confrontato la capacità di potenziare la muscolatura in due gruppi di uomini ultrasettantenni. Il primo gruppo comprendeva persone tra i 70 e gli 80 anni che avevano fatto esercizio per tutta la vita e continuavano a farlo. Il secondo era composto da individui sani della stessa età ma che non avevano mai partecipato a programmi di esercizi strutturati.  
Dai risultati non è emersa alcuna differenza nella risposta all’esercizio fisico in entrambi i gruppi, dal punto di vista dello sviluppo della massa muscolare.

Questo conferma che anche iniziare più avanti con gli anni aiuterà a ritardare la fragilità legata all’età e la debolezza muscolare.


(Tratto dall’articolo www.ilsalvagente.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Solo per vederti felice

Ross ha poco più di quarant'anni, vive a Milano e conduce il programma del mattino in una radio nazionale. La sua vita scorre senza grossi intoppi, tra la diretta quotidiana, il suo migliore amico ossessionato dalle ragazze, le improbabili sedute dall'analista e una storia appena iniziata con Sara.

Pelle, Psiche e Eros: tra salute e malattia - XXIII CONGRESSO NAZIONALE SIDEP

La pelle, non solo come organo e sede di patologie ma anche  come luogo di  incontro- scontro tra il medico e il paziente, tra ciò che il paziente dice, sente, mostra e ciò che il medico vede e comprende. La pelle come luogo in cui si situano le comunicazioni più intime e coinvolgenti, dove prendono corpo il desiderio, l’amore, l’odio, la tenerezza.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Da un rapporto del Centro di Ricerca Cinese sull'Invecchiamento, è emerso che circa il 36% degli anziani cinesi si sente solo (i dati risalgono al biennio 2015-2017). Lo studio inoltre dimostra che questo problema colpisce soprattutto le famiglie in cui la comunicazione tra i membri è scarsa.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 10/01/2020

Parola chiave: Solitudine

 

Trentatré anziani, ospiti delle strutture Israa di Treviso, sono i protagonisti di alcuni scatti che riproducono una quarantina di opere d’arte famose. Gli utenti non sono più visti come dei malati a cui fornire cure, ma diventano veri e propri protagonisti della loro vita.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 10/01/2020

Parola chiave: Arte, creatività

 

Un appello al ministro Speranza è stato lanciato dai medici specialisti in geriatria per far fronte all’assistenza ospedaliera geriatrica.

 

Scritto da Mathieu Enza il 09/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6148 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.