|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
11/09/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

L'amore persiste nonostante la perdita della memoria?

Secondo numerose ricerche, tra le quali quella condotta dall’Università dell’Anglia Orientale (Inghilterra), l’amore e i legami affettivi in genere sono più forti delle malattie della memoria.

Questa tesi sembra trovare conferma in una storia che ha suscitato molto interesse sui social nelle ultime settimane. In Scozia, Anne e Bill sono sposati da dodici anni. Bill, che da nove anni dimentica il suo passato, non ricorda il nome della moglie e nemmeno la riconosce. Di recente, però, Bill le ha detto di amarla e di volerla sposare. Anne pensava che l’uomo si sarebbe presto scordato della richiesta ma ha ugualmente organizzato il suo secondo matrimonio con Bill, allestendo una cerimonia in giardino alla presenza dei loro familiari ed ha condiviso la sua vicenda su Facebook.
La donna afferma che, a due settimane dalla festa, Bill pensa ancora di aver appena sposato la sua nuova ragazza ed è felice.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Quando il pensionamento non aiuta il ricambio generazionale

Il nostro mercato del lavoro è rigidissimo. L'ultimo rapporto dell'Osservatorio dei Consulenti del Lavoro ha operato una distinzione tra professioni sostituibili e non sostituibili, differenziando i settori nei quali è possibile il ricambio generazionale dopo il pensionamento e in quali no a causa dell'inesperienza giovanile.

Invecchiare con dignità

Il CESE  (Comitato Economico e Sociale Europeo) afferma che invecchiare dignitosamente dovrebbe diventare un diritto fondamentale.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

 

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

 

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

 

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

 

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 14/10/2019

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Prostata

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5940 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.