13/09/2019

www.ansa.it

Per gli anziani cinesi c'è la Banca della Felicità

Gli over 60 in Cina sono 250 milioni e per alcuni di loro si sta sperimentando la Banca della Felicità, ovvero un sistema di partecipazione in forme di anzianità attiva che consente loro di maturare dei benefit da spendere poi in dolci, bevande o acquisto di servizi a loro scelta. Le attività possono essere il coro, spettacoli, film, piuttosto che piccole lavorazioni artigianali.

Il progetto è stato elaborato dal distretto sud-occidentale di Fangshan a Pechino. Attraverso la partecipazione alle iniziative organizzate dalla casa di cura, che si chiama Sui Yuan, gli anziani ricevono "monete della felicità" dalla banca sviluppata dall'istituto.

L'intento è quello di fare della prevenzione e di puntare alla salute anche psicologica degli anziani.

(Tratto dall’articolo www.ansa.it)

Cammina velocemente se vuoi allungare la vita

Chi cammina a ritmo sostenuto aumenta, e di molto, gli anni di vita.

Con le app è possibile migliorare il deficit di memoria

Presso la Fondazione Sacra Famiglia di Corsico (Milano), in collaborazione con studenti della scuola superiore Falcone-Righi, si è sperimentato l'uso di alcune app per verificare la loro efficacia coi malati di Alzheimer.

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

Scritto da Faraglia Sonia il 14/10/2019

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Prostata