13/09/2019

www.mytech.panorama.it

Le app più usate dagli anziani e non solo

La multinazionale del marketing digitale Ogury ha effettuato una ricerca per conto di Panorama per verificare quali applicazioni vengano maggiormente usate sugli smartphone a seconda delle classi di età, escludendo quelle preinstallate e di uso comune.

Gli anziani si divertono ad abbellire il telefono con app che permettono di personalizzare la schermata con belle immagini. Poi c’è l’Ansa per le ultime notizie, una app che serve a distinguere i diversi tipi di piante e fiori e, infine, il gioco del burraco.

(Tratto dall’articolo www.mytech.panorama.it)

Si potrà rispondere fino a metà giugno al sondaggio promosso da Alzheimer's Disease International

Sono sufficienti 10 minuti per rispondere al questionario che la Federazione Alzheimer Italia pubblica sul proprio sito con lo scopo di indagare sugli atteggiamenti e le convinzioni che le persone hanno nei confronti della malattia di Alzheimer e di tutti gli altri tipi di demenza.

CiciarApp: due generazioni in contatto per abbattere la solitudine

La cooperativa sociale Tice di Piacenza ha messo a punto un’App scaricabile da un telefonino, che consente di fare due chiacchiere con una persona anziana, abbattendo le barriere generazionali, con l’obiettivo di sconfiggere la solitudine.

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

Scritto da Faraglia Sonia il 14/10/2019

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Prostata