|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
16/09/2019

Fonte
www.piacenzasera.it

CiciarApp: due generazioni in contatto per abbattere la solitudine

La cooperativa sociale Tice di Piacenza ha messo a punto un’App scaricabile da un telefonino, che consente di fare due chiacchiere con una persona anziana, abbattendo le barriere generazionali, con l’obiettivo di sconfiggere la solitudine.

Più nel dettaglio, il progetto, chiamato CiciarApp, ha l’obiettivo di sviluppare un’applicazione per smartphone in grado di trasformare due solitudini in un incontro: quella degli anziani soli e quella degli adolescenti con bisogni educativi speciali, i quali spesso non hanno attività da svolgere nei pomeriggi dopo la scuola.


(Tratto dall’articolo www.piacenzasera.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il problema dell'invecchiamento in Sicilia

Gli anziani siciliani vivono una situazione critica: pensioni misere, qualità della vita bassa, servizi carenti, tempi di attesa lunghissimi. A risentirne è la speranza di vita, tra le più basse a livello regionale.

Decreto Rilancio: aspettative per colf e badanti

Come conseguenza della situazione emergenziale che si è creata a seguito del Covid-19, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Rilancio. Il decreto, tra i 55 miliardi stanziati, ha previsto tra gli ammortizzatori sociali un bonus di 500€ per colf e badanti e ha introdotto il Reddito di Emergenza per le famiglie che si trovano in una situazione di particolare difficoltà.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

 

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6225 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.