|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
23/09/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Anziani, longevità e sanità

Dall'ultimo Rapporto Osservasalute emerge che gli italiani sono ancora lenti a cambiare abitudini nocive per la salute come fumo, sedentarietà e alimentazioni scorrette. Tuttavia, nel Paese si muore sempre di meno grazie soprattutto ai nuovi traguardi della medicina.

Questi stessi anziani, in Italia vivono però più a lungo in cattiva salute a causa della carenza di una assistenza dedicata e della bassa spesa sanitaria complessiva allocata dal sistema sanitario sulla long term care, necessaria per un Paese con una alta quota di over 80 come il nostro. In Italia, infatti, circa il 10% della spesa sanitaria è destinata al settore assistenza a lungo termine, contro il 14,8% della Francia e il 16,5% della Germania, che hanno tassi di invecchiamento simili al nostro.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Polizia Postale invita a prestare attenzione alle mail dal contenuto Coronavirus

In questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus proliferano le truffe che circolano via mail ma che, in realtà, fungono da cavallo di Troia per  infettare pc e smartphone.

Il tempo che rimane

Personaggio principale di questo romanzo breve è Annita, con due enne, come preferisce specificare lei stessa. Lo fa nelle poche volte in cui si presenta personalmente agli ospiti della pensione, dove trascorre parte del proprio tempo.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

 

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6225 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.