|

|

|

|

|


Autore

Salto in lungo a 103 anni

Ha vinto facile - era l'unico in gara nella categoria M100 - ma questo non toglie nulla all'eccezionale prova di sport e di vita dimostrata da Giuseppe Ottaviani, che a 103 anni compiuti ha preso parte ai Campionati Europei Master di Atletica a Jesolo (Venezia).

Medaglia d'oro nel salto in lungo, la sua specialità, dove è rientrato nelle gare dopo un infortunio. Al termine c'è stata l'ovazione del pubblico, che poi l'ha travolto con le richieste di selfie.

Ottaviani ha inanellato dapprima tre nulli, poi il quarto salto è stato quello buono, 0.64 centimetri, corretto con un cm in più, 0.65, nell'ultimo tentativo. "Sono contento per essere ancora qui - ha commentato Ottaviani - in mezzo agli amici. Lo sport è vita, fa bene alla salute e si può praticare a tutte le età". In gioventù non era uno sportivo. Ha cominciato con l'agonismo dopo i 70 anni, per sfuggire alla noia della pensione.


(Fonte: )

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Domotica e tutor nel condominio di Jesolo

Il complesso Sorelle Morandi, a Jesolo, è dedicato all’aiuto condominiale agli anziani.

Croce e delizia

La nuova commedia di Godano affronta il tema dell'identità sessuale e delle relazioni familiari complicate dalle leggi del desiderio.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

La capacità di guida viene definita come una “competenza di alto livello” che richiede la simultaneità di attivazione di più funzioni intellettive. Con l'avanzare dell'età la capacità di reazione e di concentrazione diminuiscono, anche se gli anziani sono più esperti sulla strada.

 

Valentina Pappalardo, www.leccotoday.it, 05/11/2019

Parola chiave: Guida automobilistica

 

La longevità: una risorsa per l'Italia. Il Rapporto Censis sulla Silver Economy mostra come gli over 65 siano buoni consumatori di cultura e generatori di welfare e relazioni sociali.

 

Fulvi Fulvio, www.avvenire.it, 29/10/2019

Parola chiave: Crisi economica, Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici, Sostegno economico a figli e nipoti

 

Nei giorni scorsi Beppe Grillo, guru politico 5 stelle, con una provocazione tra il cinico e lo spaventoso ha detto di voler togliere il voto agli anziani. 

 

Mossetti Paolo, www.wired.it, 21/10/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Conflitti generazionali, Diritti degli anziani

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 91 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.