Salto in lungo a 103 anni

Ha vinto facile - era l'unico in gara nella categoria M100 - ma questo non toglie nulla all'eccezionale prova di sport e di vita dimostrata da Giuseppe Ottaviani, che a 103 anni compiuti ha preso parte ai Campionati Europei Master di Atletica a Jesolo (Venezia).

Medaglia d'oro nel salto in lungo, la sua specialità, dove è rientrato nelle gare dopo un infortunio. Al termine c'è stata l'ovazione del pubblico, che poi l'ha travolto con le richieste di selfie.

Ottaviani ha inanellato dapprima tre nulli, poi il quarto salto è stato quello buono, 0.64 centimetri, corretto con un cm in più, 0.65, nell'ultimo tentativo. "Sono contento per essere ancora qui - ha commentato Ottaviani - in mezzo agli amici. Lo sport è vita, fa bene alla salute e si può praticare a tutte le età". In gioventù non era uno sportivo. Ha cominciato con l'agonismo dopo i 70 anni, per sfuggire alla noia della pensione.

(Fonte: )

Long Term Care, il welfare pubblico arranca

Secondo uno studio della Bocconi, l’Italia è un paese anziano che continua a investire poco nel Long Term Care: dal 2013 al 2016 gli over 65 non autosufficienti in Italia sono aumentati del 4,6% mentre il tasso di copertura del bisogno – ovvero il numero di anziani non autosufficienti raggiunti da servizi pubblici residenziali e diurni – è rimasto pressoché stabile, passando da 10,4% a 10,2%.

Presentazione "Corti di lunga vita"

In data 5 settembre 2019, in occasione della 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia, si presenterà il concorso internazionale Corti di lunga vita, presentato dall’associazione 50&Più e alla sua terza edizione.

Ultimi inserimenti in Periodico

Redazione, www.vita.it, 25/09/2019

Parola chiave: Servizi assistenziali

Ragusanews.com, , 15/09/2019

Parola chiave: Attività fisica

Francia: dopo un ampio dibattito con le parti sociali affidato all’ex ministro di Chirac Jean-Paul Delevoye, il 18 luglio scorso è stato presentato il testo della riforma pensionistica francese.

Carrino Antonella, www.centrostudi.50epiu.it, 23/08/2019

Parola chiave: Sistema pensionistico