|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
23/09/2019

Fonte
www.corriere.it

Essere anziani in Italia

La Società di Gerontologia e Geriatria considera una persona anziana a partire dai 75 anni, riformulando la percezione della vecchiaia. Il Bel Paese è il secondo più longevo al mondo: in Italia gli over 65 secondo l'Istat raggiungeranno quota 20 milioni nel 20145, mentre gli under 25 i 14 milioni.

Questo si tradurrà con un ridimensionamento del sistema previdenziale, economico, sociale. E ancora più importante, bisognerà rimodulare gli interventi di assistenza sanitaria, ad esempio ponendo maggiore attenzione alle malattie croniche.

Il dottor Arrigo Levi sostiene: “La condizione della vecchiaia è più sociale che fisica. Difatti gli anziani rivolgendosi al medico necessitano di parlare e temono più la paura di restare soli che i deterioramenti fisici.”

La solitudine, intesa come assenza di una rete relazionale, peggiora la condizione di salute psicofisica e crea disagio nella quotidianità.

Gli uomini vogliono vivere a lungo e bene. Dall'alto urge un cambiamento socio-politico, dal basso si può agire prevenendo con uno stile di vita sano.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

I consumi di alcol in Italia

Secondo i dati elaborati dall'Istituto Superiore di Sanità, nel 2017, la prevalenza dei consumatori di alcolici a rischio è stata  del 23,6% per gli uomini e dell'8,8% per le donne, per un totale di oltre 8.600.000, dei quali  6.100.000 maschi e e 2.500.000 femmine.

Due ore all'aria aperta

Per vivere meglio potrebbero bastare due ore settimanali all’aria aperta.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

 

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

 

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

 

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

 

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 14/10/2019

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Prostata

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5940 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.