23/09/2019

www.corriere.it

Essere anziani in Italia

La Società di Gerontologia e Geriatria considera una persona anziana a partire dai 75 anni, riformulando la percezione della vecchiaia. Il Bel Paese è il secondo più longevo al mondo: in Italia gli over 65 secondo l'Istat raggiungeranno quota 20 milioni nel 20145, mentre gli under 25 i 14 milioni.

Questo si tradurrà con un ridimensionamento del sistema previdenziale, economico, sociale. E ancora più importante, bisognerà rimodulare gli interventi di assistenza sanitaria, ad esempio ponendo maggiore attenzione alle malattie croniche.

Il dottor Arrigo Levi sostiene: “La condizione della vecchiaia è più sociale che fisica. Difatti gli anziani rivolgendosi al medico necessitano di parlare e temono più la paura di restare soli che i deterioramenti fisici.”

La solitudine, intesa come assenza di una rete relazionale, peggiora la condizione di salute psicofisica e crea disagio nella quotidianità.

Gli uomini vogliono vivere a lungo e bene. Dall'alto urge un cambiamento socio-politico, dal basso si può agire prevenendo con uno stile di vita sano.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Cinque esercizi fitness da fare in casa

Anche se le palestre e i centri sportivi sono chiusi, possiamo comunque tenerci in forma. Basta creare un po’ di spazio in una stanza e indossare una tuta con scarpe da ginnastica.

Soddisfatti del proprio lavoro: gli over 50 e il senso della felicità

L’Associazione “Ricerca Felicità” ha effettuato una ricerca sulla felicità nella popolazione italiana ancora inserita nel mondo del lavoro. L’analisi ha considerato sia la dimensione aziendale che quella individuale e sociale. Sei gli obiettivi che ha indagato: felicità in generale, solitudine e isolamento, felicità al lavoro, senso di appartenenza, riconoscimento e discriminazione e il lavoro e suo significato.

Una delle principali priorità dei lavoratori è quella di prepararsi al momento del pensionamento, a prescindere dalla carriera lavorativa intrapresa, e la città e il Paese di residenza possono fare la differenza nel determinare lo stile di vita che si può avere una volta pensionati.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2021

Parola chiave: Analisi comparative, Pensionamento, problemi del, Qualità della vita

Milano 2035 è un progetto che prevede il raggiungimento di vari obiettivi intergenerazionali, tra cui il cohousing, il riciclo e il volontariato.

Scritto da Faraglia Sonia il 05/07/2021

Parola chiave: Cohousing, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Rapporti intergenerazionali

Le persone che hanno superato i 60 anni sono solite a manifestare disturbi del sonno. Il disturbo più frequente è l'insonnia, che può essere causato da origini psicologiche (ansia, depressione, cambio di abitudini); cliniche (dolori o assunzione di farmaci); oppure legate allo stile di vita (alcol, caffè, fumo). Infine, un ruolo importante è dettato anche dall'ambiente di riposo: un letto non confortevole, la temperatura, la luce o il suono di sottofondo.

Scritto da Faraglia Sonia il 05/07/2021

Parola chiave: Disturbi del sonno, Farmaci, Stili di vita