|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
23/09/2019

Fonte
www.corriere.it

Essere anziani in Italia

La Società di Gerontologia e Geriatria considera una persona anziana a partire dai 75 anni, riformulando la percezione della vecchiaia. Il Bel Paese è il secondo più longevo al mondo: in Italia gli over 65 secondo l'Istat raggiungeranno quota 20 milioni nel 20145, mentre gli under 25 i 14 milioni.

Questo si tradurrà con un ridimensionamento del sistema previdenziale, economico, sociale. E ancora più importante, bisognerà rimodulare gli interventi di assistenza sanitaria, ad esempio ponendo maggiore attenzione alle malattie croniche.

Il dottor Arrigo Levi sostiene: “La condizione della vecchiaia è più sociale che fisica. Difatti gli anziani rivolgendosi al medico necessitano di parlare e temono più la paura di restare soli che i deterioramenti fisici.”

La solitudine, intesa come assenza di una rete relazionale, peggiora la condizione di salute psicofisica e crea disagio nella quotidianità.

Gli uomini vogliono vivere a lungo e bene. Dall'alto urge un cambiamento socio-politico, dal basso si può agire prevenendo con uno stile di vita sano.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Musicoterapia un aiuto per i pazienti che hanno subito un ictus

Secondo un nuovo studio, pubblicato sulle pagine della rivista Topics in Stroke Rehabilitation, delle sessioni di musicoterapia potrebbero avere un effetto positivo sulla neuroriabilitazione dei pazienti con ictus.

Vaccino influenzale quadrivalente

A partire dalla prossima stagione sarà distribuito “Efluelda”, il vaccino influenzale pensato soprattutto per gli over 65.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il 2 luglio 2020, dalle ore 14 alle ore 17, si terrà un Webinar ad accesso libero organizzato dal DIMET (Dipartimento di Medicina Traslazionale) dell’Università del Piemonte Orientale. Il tema principale sarà l’invecchiamento in relazione all’infezione da COVID-19, i suoi aspetti clinici, immunologici ed epidemiologici e le risposte di ricerca dell’Università alla pandemia.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 01/07/2020

Parola chiave: Ricerca

 

A Olivetro Citra, in provincia di Salerno, è iniziato il progetto contro l'isolamento sociale Case intelligenti, il quale prevede l’installazione di sensori ambientali connessi a una piattaforma tecnologica.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 27/06/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Domotica, Design

 

L'Auser di Empoli, dopo la chiusura delle attività dovuta al covid19, riapre i locali nel rispetto della sicurezza adeguando le sedi agli attuali protocolli anti-contagio e provvedendo alla sanificazione.

 

Scritto da Desanti Gianni il 29/06/2020

Parola chiave: Volontariato di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6248 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.