24/09/2019

www.repubblica.it

In Francia esperimenti non autorizzati su malati di Parkinson e Alzheimer

Nell'abbazia Sainte-Croix (Poitiers-Francia) sono state sperimentate molecole dagli effetti ignoti su almeno 350 malati di Parkinson o Alzheimer ricoverati presso la struttura.

I malati, che erano stati reclutati da un ente creato dai professori Jean-Bernard Fourtillan e Henri Joyeux, il Josefa Fund, ricevevano i farmaci, sotto forma di cerotti cutanei con sostanze derivate della melatonina. Dopo la notte passata presso la struttura venivano sottoposti a prelievi di sangue prima di essere dimessi.

L'Ansm (Agence Nationale de Sécurité du Médicament et des Produits de Santé) ha dichiarato che la sperimentazione è stata condotta senza l'autorizzazione dell'agenzia, con sostanze di cui la qualità, gli effetti e la tolleranza non sono conosciuti e ha chiesto al Josefa Fund l’immediata sospensione dell’esperimento.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Anziani e pandemia: vittime e protagonisti

Il pianeta anziani, in fase di Covid 19, presenta due facce: da una parte assistiamo a nonni vittime di stragi silenziose, dall’altra vediamo intraprendenti volontari in pensione tornare in attività per fronteggiare l’emergenza.

Ravenna: volontari scrivono biografie di anziani soli

Il Comune di Ravenna ha avviato il progetto Io ci sono, in collaborazione con la cooperativa Villaggio Globale. Si tratta di un'iniziativa di volontariato avviata a cura degli anziani soli che, accolti dai volontari, avranno la possibilità di raccontare e raccontarsi, attraverso la stesura di una biografia.

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere