24/09/2019

www.repubblica.it

In Francia esperimenti non autorizzati su malati di Parkinson e Alzheimer

Nell'abbazia Sainte-Croix (Poitiers-Francia) sono state sperimentate molecole dagli effetti ignoti su almeno 350 malati di Parkinson o Alzheimer ricoverati presso la struttura.

I malati, che erano stati reclutati da un ente creato dai professori Jean-Bernard Fourtillan e Henri Joyeux, il Josefa Fund, ricevevano i farmaci, sotto forma di cerotti cutanei con sostanze derivate della melatonina. Dopo la notte passata presso la struttura venivano sottoposti a prelievi di sangue prima di essere dimessi.

L'Ansm (Agence Nationale de Sécurité du Médicament et des Produits de Santé) ha dichiarato che la sperimentazione è stata condotta senza l'autorizzazione dell'agenzia, con sostanze di cui la qualità, gli effetti e la tolleranza non sono conosciuti e ha chiesto al Josefa Fund l’immediata sospensione dell’esperimento.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Identikit degli Italiani ai tempi della quarantena Covid 19

Un’indagine del Centro Medico Santagostino, condotta su un campione di 4.000 pazienti dai 18 anni agli over 65, ha tracciato, a grandi linee, l'identikit degli italiani ai tempi della quarantena da Covid-19.

Il pessimismo è un fattore di rischio per la demenza

Sono molti gli studi che si occupano dell'importanza del pensiero positivo.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica