|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
30/09/2019

Fonte
www.verona-in.it

Verona: una ricerca per migliorare la qualità della vita degli anziani

Il Comune e l’Università di Verona, in collaborazione con l’Istituto Assistenza Anziani e la Pia Opera Ceccarelli, intendono occuparsi di una ricerca intesa a raccogliere tutte le informazioni riguardo agli stili di vita degli anziani e ai fattori che ne condizionano il benessere.

Saranno coinvolti un campione di anziani (over 75), e un loro familiare della generazione discendente, identificati sulla base di indicatori di vulnerabilità e del coinvolgimento o meno in progetti di sostegno attivi sul territorio.

Quando il quadro sarà definito, sarà il momento delle valutazioni e della progettazione, per attuare quelle iniziative in grado di migliorare la qualità della vita degli anziani, con ricadute positive per tutta la comunità.

 

 


(Tratto dall’articolo www.verona-in.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Un lavoratore su tre cura mamma e papà

Uno studio realizzato da Jointly e dall’Università Cattolica di Milano su un campione di 30mila lavoratori di aziende medio grandi, ha rilevato che un addetto su tre è anche un caregiver, ovvero una persona che si occupa di familiari non autosufficienti.

Nel 2018 calano gli incidenti stradali in Italia. Over 70 fra le fasce più a rischio

Aci e Istat hanno diffuso i dati relativi alle morti dovute agli incidenti stradali nel 2018. Seppure in calo, non raggiungono l'obiettivo fissato dalla Comunità Europea che prevedeva un dimezzamento delle morti tra il 2010 e il 2020.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

 

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

 

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

 

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari

 

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

 

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Formazione degli operatori

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5910 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.