30/09/2019

www.vita.it

Alzheimer: questo sconociuto

Nel rapporto diffuso in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer dello scorso settembre, è emerso che due terzi degli intervistati pensa ancora che la demenza sia conseguenza del normale invecchiamento.

L’atteggiamento verso la demenza, questo il titolo del Rapporto mondiale Alzheimer 2019 presentato dalla Federazione Alzheimer Italia, rappresentante nel nostro Paese dell’Adi (Alzheimer’s Disease International), evidenzia un’allarmante mancanza di conoscenza a livello globale della demenza.  L’indagine mette in luce come un atteggiamento negativo verso la malattia impedisca alle persone di chiedere informazioni, supporto e assistenza medica che potrebbero migliorare notevolmente la durata e la qualità della vita.

Il 48% degli intervistati è convinto che la memoria di una persona con demenza non migliorerà mai, neppure con interventi medici; mentre 1 su 4 pensa che non si possa fare nulla per prevenirne l'insorgere del morbo. Gli atteggiamenti verso la malattia registrano opinioni diverse a seconda delle fasce regionali, socioeconomiche e culturali, ma è indubbio che alcune convinzioni errate siano ancora radicate in maniera consistente anche nella nostra opinione pubblica.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

I vaccini non decollano tra gli anziani

In Italia le coperture vaccinali stentano a decollare. Questa problematica riguarda anche gli over65, cioè una delle categorie più a rischio. Nonostante la gratuità e la varietà di copertura dalle malattie infettive, gli anziani non sembrano usufruire di questo servizio, forse anche influenzati dalle campagne "no vax".

Coronavirus: si mobilita il volontariato

Il Comune di Milano non dimentica gli anziani e a ogni decreto coronavirus ha alzato il livello di attenzione coinvolgendo realtà di volontariato già strutturate come Caritas ed Emergency, ma anche tassisti e farmacie.

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere