30/09/2019

www.vita.it

Alzheimer: questo sconociuto

Nel rapporto diffuso in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer dello scorso settembre, è emerso che due terzi degli intervistati pensa ancora che la demenza sia conseguenza del normale invecchiamento.

L’atteggiamento verso la demenza, questo il titolo del Rapporto mondiale Alzheimer 2019 presentato dalla Federazione Alzheimer Italia, rappresentante nel nostro Paese dell’Adi (Alzheimer’s Disease International), evidenzia un’allarmante mancanza di conoscenza a livello globale della demenza.  L’indagine mette in luce come un atteggiamento negativo verso la malattia impedisca alle persone di chiedere informazioni, supporto e assistenza medica che potrebbero migliorare notevolmente la durata e la qualità della vita.

Il 48% degli intervistati è convinto che la memoria di una persona con demenza non migliorerà mai, neppure con interventi medici; mentre 1 su 4 pensa che non si possa fare nulla per prevenirne l'insorgere del morbo. Gli atteggiamenti verso la malattia registrano opinioni diverse a seconda delle fasce regionali, socioeconomiche e culturali, ma è indubbio che alcune convinzioni errate siano ancora radicate in maniera consistente anche nella nostra opinione pubblica.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Intrattenimento e attività terapeutica: una doppietta vincente

Anche nel 2019 si è ripetuta (per il terzo anno consecutivo) l’esperienza di arte terapia presso il centro anziani della Misericordia di Rifredi (quartiere di Firenze).

Alzheimer: questo sconociuto

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Formazione degli operatori