|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
04/10/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Con l'avanzare degli anni cambiano i gusti musicali

Con l’avanzare degli anni i nostri gusti musicali cambiano. A sostenerlo sono i ricercatori dell’Università di Cambridge che hanno indagato le preferenze musicali di soggetti di diversa età.

Infatti, secondo gli studiosi, i gusti musicali si possono dividere in tre categorie che corrispondono ad ogni fase della vita. Gli adolescenti preferiscono un genere intenso come il punk o il metal per stabilire la propria identità, mentre in età adulta si preferiscono generi più “contemporanei” come il pop e il rap.
Quando ci si addentra nella terza età si preferisce una musica più sofisticata come la musica classica e jazz: un cambiamento legato alla maturità emotiva e alla tendenza a ricercare anche momenti di solitudine in cui dedicarsi alla riflessione e al riposo. Giunti nella quarta età, però, i senior sembrano compiere un altro cambiamento virando verso la musica country, folk e blues. 

La ricerca, basata sui risultati dei questionari somministrati ad oltre 250.000 persone in un periodo di dieci anni, ha dimostrato, inoltre, che i gusti musicali non cambiano solo per chi ascolta, ma anche per chi suona. Ne sono un esempio alcuni artisti come Sting o Paul McCartney che, in gioventù, sono stati vere e proprie icone della cultura giovanile, ma che ora lavorano su album dai toni classici e folk. 

Ma c’è anche chi rimane fedele ai propri gusti per tutta la vita come i Dixieland Seniors, il gruppo che da più di 20 anni si esibisce al jazz club Le Petit Journal Saint-Michel di Parigi.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Approvato in USA un vaccino specifico per gli anziani

Dopo una sperimentazione effettuata con il coinvolgimento di circa 25.000 persone anziane, la Food and Drugs Administration ha autorizzato l'utilizzo del primo vaccino per prevenire la malattia del tratto respiratorio inferiore negli anziani, associato al virus respiratorio sinciziale RSV.

Rendere accessibile a tutti le cure palliative

Nei giorni scorsi, l’8 ottobre, si è celebrata Giornata Mondiale degli hospice e delle cure palliative.

“Le cure palliative – sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità – sono un diritto umano e un imperativo morale per tutti i sistemi sanitari”.

Il tema scelto per l’edizione 2022 ha come definizione ‘Guarigione dei Cuori e delle Comunità’ perché, secondo gli organizzatori, l’esperienza del dolore e il bisogno di guarire uniscono le persone in tutto il mondo.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

In questi giorni ho partecipato a un convegno dedicato a valorizzare il ruolo degli operatori delle RSA provenienti dall’Africa. Il titolo dell’incontro, “Brescia e il nuovo volto dell’Africa che cura”, esprimeva l’impegno ad analizzare le modalità e il valore della collaborazione offerta agli ospiti delle RSA dai migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub sahariana.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 30/06/2023

Parola chiave: Cura, Immigrazione, emigrazione

 

Il Governo Meloni, nella manovra dello scorso dicembre, ha approvato dei provvedimenti per portare le pensioni minime a 600€ e aggiungere un mese di congedo parentale retribuito all'80% per i neogenitori.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

 

Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in ageing, ha finanziato 17 progetti a carattere innovativo per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Tre progetti in particolare sono legati al tema demenza e Alzheimer e 14 progetti riguardano il supporto alle famiglie fragili.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

Parola chiave: Caffè Alzheimer, Malattia di Alzheimer

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6763 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.