|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
07/10/2019

Fonte
www.Ilmessaggero.it

Prevenire la sordità

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità circa il 5% della popolazione mondiale (360 milioni di persone) soffre di perdita dell'udito; entro il 2020 in Europa circa 7 milioni di over 65 dovranno convivere con il problema. Le ultime ricerche indicano che in Italia solo il 3% degli affetti da perdita di udito accede ad un trattamento per affrontare la sordità.

È necessario, pertanto, individuare nuovi sistemi di approccio alla categoria degli ipoacusici e promuovere la corretta prevenzione, favorendo la diagnosi precoce e l’individuazione tempestiva delle soluzioni opportune.


(Tratto dall’articolo www.Ilmessaggero.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il caregiving e l'amore: un legame indissolubile

La cura delle persone ammalate di demenza diviene progressivamente sempre più impegnativa per la singola persona che deve assistere e sempre più critica sul piano collettivo. Moltissime indicazioni della letteratura e dettate dall’esperienza indicano che è sempre più difficile identificare persone adeguate alla presa in carico di anziani “difficili”, come sono spesso quelli affetti da alterazioni cognitive, aggravate da problematiche comportamentali.

Verona: una ricerca per migliorare la qualità della vita degli anziani

Il Comune e l’Università di Verona, in collaborazione con l’Istituto Assistenza Anziani e la Pia Opera Ceccarelli, intendono occuparsi di una ricerca intesa a raccogliere tutte le informazioni riguardo agli stili di vita degli anziani e ai fattori che ne condizionano il benessere.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

 

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

 

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

 

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari

 

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

 

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Formazione degli operatori

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5910 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.