|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
07/10/2019

Fonte
www.Ilmessaggero.it

Prevenire la sordità

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità circa il 5% della popolazione mondiale (360 milioni di persone) soffre di perdita dell'udito; entro il 2020 in Europa circa 7 milioni di over 65 dovranno convivere con il problema. Le ultime ricerche indicano che in Italia solo il 3% degli affetti da perdita di udito accede ad un trattamento per affrontare la sordità.

È necessario, pertanto, individuare nuovi sistemi di approccio alla categoria degli ipoacusici e promuovere la corretta prevenzione, favorendo la diagnosi precoce e l’individuazione tempestiva delle soluzioni opportune.


(Tratto dall’articolo www.Ilmessaggero.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

L'inquinamento tra le cause dell'osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

Cina: oltre il 36% degli anziani soffre di solitudine

Da un rapporto del Centro di Ricerca Cinese sull'Invecchiamento, è emerso che circa il 36% degli anziani cinesi si sente solo (i dati risalgono al biennio 2015-2017). Lo studio inoltre dimostra che questo problema colpisce soprattutto le famiglie in cui la comunicazione tra i membri è scarsa.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È stato impiantato un nuovo sistema di neuro-stimolatore in grado di rilevare "on-line" l’attività dei neuroni cerebrali sul primo malato in Italia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 19/02/2020

Parola chiave: Malattia di Parkinson

 

La Malattia di Pick è una forma di demenza che fa parte del gruppo delle demenze frontotemporali (FTD) ed è la quarta causa di demenza. Le FTD differiscono dal Morbo di Alzheimer nella presentazione clinica e nella patologia.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/02/2020

Parola chiave: Demenza senile

 

In Piemonte, una legge regionale approvata nella scorsa legislatura limita l'uso delle slot machine. Ora ci sono due proposte in contraddizione tra di loro: c'é chi vorrebbe renderla ancora più intransigente e chi preme per ammorbidirla. 

 

Scritto da Desanti Gianni il 18/02/2020

Parola chiave: Legislazione regionale, Dipendenze

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6180 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.