07/10/2019

Il Messaggero

Marco Tardelli presenterà il nuovo spot sulle vaccinazioni

“La longevità è una partita che si vince giocando d'anticipo". Così recita l'ex calciatore Marco Tardelli, nello spot in onda dalla Rai a partire da fine ottobre, in concomitanza con l'avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Dice l'ex calciatore: “Da sportivo e da cittadino il messaggio ai tanti tifosi che mi seguono... è quello di fare la scelta vincente: vaccinarsi”.

Il problema più grande, per quanto riguarda il tema dei vaccini, rimane la comunicazione. Molti, infatti, non sono a conoscenza del fatto che la copertura vaccinale per gli over65 sia gratuita.

È per questo che il Ministero della Salute, per catturare l'attenzione del maggior numero di utenti, intende fare prevenzione tramite i media (televisione e social network su tutti).

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Servizi alla persona con una piattaforma online

Con la collaborazione di Spazio Aperto Servizi, Genera, Comin e Koinè, ideata da Gruppo Cooperativo Cgm e Moving, è nata a Milano la piattaforma on line Insiemewelfare, che offre servizi integrati alle persone.

Gli anziani al Sud sono (ancora) più fragili di quelli del Nord

I dati della Sorveglianza Passi d’Argento 2016-2018, pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità mostrano che invecchiare al Sud continua a essere molto più difficile che al Nord. Il 21% degli over 65 nel meridione presenta disabilità, contro l’11% di chi vive nelle regioni settentrionali; mentre il 24% al sud vive una condizione di fragilità, al nord il dato si abbassa al 13%.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica