|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
07/10/2019

Fonte
Il Messaggero

Marco Tardelli presenterà il nuovo spot sulle vaccinazioni

“La longevità è una partita che si vince giocando d'anticipo". Così recita l'ex calciatore Marco Tardelli, nello spot in onda dalla Rai a partire da fine ottobre, in concomitanza con l'avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Dice l'ex calciatore: “Da sportivo e da cittadino il messaggio ai tanti tifosi che mi seguono... è quello di fare la scelta vincente: vaccinarsi”.

Il problema più grande, per quanto riguarda il tema dei vaccini, rimane la comunicazione. Molti, infatti, non sono a conoscenza del fatto che la copertura vaccinale per gli over65 sia gratuita.

È per questo che il Ministero della Salute, per catturare l'attenzione del maggior numero di utenti, intende fare prevenzione tramite i media (televisione e social network su tutti).


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Note intorno al problema della morte

L’uomo sa d’essere destinato a morire, sa che la morte è il suo destino, e lo sa anche quando per vivere cerca di rimuoverne il pensiero. La filosofia, che è la restituzione dell’uomo al suo destino, è da sempre lo «stare» nella domanda sulla morte.

Leggere e scrivere per contrastare la demenza

Da uno studio americano, pubblicato su Neurology, emerge che leggere e scrivere potrebbe essere uno scudo contro la demenza; i ricercatori avrebbero scoperto che coloro che non hanno mai imparato a leggere e scrivere potrebbero avere un rischio quasi tre volte maggiore di sviluppare una demenza rispetto chi è in grado di farlo.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Una ricerca americana svela che una dieta sana, come quella mediterranea, diminuisce il rischio di sviluppare problemi uditivi durante l’invecchiamento.

 

Scritto da Mathieu Enza il 02/12/2019

Parola chiave: Alimentazione

 

Gli anziani che guidano automobili sembrano essere vittime di un ingiusto pregiudizio: non c'è alcuna correlazione tra gli incidenti stradali e gli autisti anziani. Il dato emerge da uno studio che ha preso in considerazione l'intero data set del Ministero dei Trasporti.

 

Scritto da Desanti Gianni il 26/11/2019

Parola chiave: Autonomia, Dati statistici, Trasporti

 

I dati di una ricerca CIAT (Comitato Italiano Aderenza alla Terapia) mostrano che più della metà degli anziani over 65 si dimentica di assumere antidepressivi e farmaci anticolesterolo prescritti. Questo fatto ha spinto il CIAT a promuovere la campagna di sensibilizzazione Io aderisco, tu che fai? affinché si prenda coscienza dell'importanza del trattamento delle malattie croniche.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 29/11/2019

Parola chiave: Cronicità

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5791 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.