www.vita.it
04/10/2019

L'eredità di Garzanti: 90 milioni per gli anziani

L'editore, morto nel 2015 a 93 anni, ha voluto una Fondazione che diventerà un punto di fiducia per gli anziani, per vincere il male oscuro della solitudine.

Un lascito di 90 milioni di euro destinato a fornire aiuto e supporto agli anziani soli milanesi. Non solo ascolto e assistenza ma anche attività formative, culturali e di ricerca, per dare forma a una nuova visione dell’anziano, non come peso, ma come risorsa.

"Quella relativa al testamento solidale di Livio Garzanti è una buona notizia", commenta Rossano Bartoli, portavoce del Comitato Testamento Solidale e presidente della Lega del Filo d’Oro. "Oltre 5 milioni di italiani pensano che fare un testamento solidale significhi fare qualcosa di grande nella vita per lasciare un segno della propria generosità anche quando non ci saranno più".

Nel corso dell’ultimo anno è aumentato il numero degli italiani che conosce il lascito solidale passando dal 57 al 57,7% ovvero 14,7 milioni di connazionali con un incremento che, seppur minimo, è comunque di segno positivo.

(Fonte: www.vita.it)

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre, è il film diretto da Beniamino Barrese. Protagonista del documentario è Benedetta Barzini, madre del regista.

Rosa

Rosa, film diretto da Katja Colja, è la storia di una donna  meridionale di sessant'anni, sposata da quaranta con lo sloveno Igor .

Ultimi inserimenti in Periodico

La capacità di guida viene definita come una “competenza di alto livello” che richiede la simultaneità di attivazione di più funzioni intellettive. Con l'avanzare dell'età la capacità di reazione e di concentrazione diminuiscono, anche se gli anziani sono più esperti sulla strada.

Valentina Pappalardo, www.leccotoday.it, 05/11/2019

Parola chiave: Guida automobilistica

La longevità: una risorsa per l'Italia. Il Rapporto Censis sulla Silver Economy mostra come gli over 65 siano buoni consumatori di cultura e generatori di welfare e relazioni sociali.

Fulvi Fulvio, www.avvenire.it, 29/10/2019

Parola chiave: Crisi economica, Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici, Sostegno economico a figli e nipoti

Nei giorni scorsi Beppe Grillo, guru politico 5 stelle, con una provocazione tra il cinico e lo spaventoso ha detto di voler togliere il voto agli anziani.

Mossetti Paolo, www.wired.it, 21/10/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Conflitti generazionali, Diritti degli anziani

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 91 Periodici