www.vita.it
04/10/2019

L'eredità di Garzanti: 90 milioni per gli anziani

L'editore, morto nel 2015 a 93 anni, ha voluto una Fondazione che diventerà un punto di fiducia per gli anziani, per vincere il male oscuro della solitudine.

Un lascito di 90 milioni di euro destinato a fornire aiuto e supporto agli anziani soli milanesi. Non solo ascolto e assistenza ma anche attività formative, culturali e di ricerca, per dare forma a una nuova visione dell’anziano, non come peso, ma come risorsa.

"Quella relativa al testamento solidale di Livio Garzanti è una buona notizia", commenta Rossano Bartoli, portavoce del Comitato Testamento Solidale e presidente della Lega del Filo d’Oro. "Oltre 5 milioni di italiani pensano che fare un testamento solidale significhi fare qualcosa di grande nella vita per lasciare un segno della propria generosità anche quando non ci saranno più".

Nel corso dell’ultimo anno è aumentato il numero degli italiani che conosce il lascito solidale passando dal 57 al 57,7% ovvero 14,7 milioni di connazionali con un incremento che, seppur minimo, è comunque di segno positivo.

(Fonte: www.vita.it)

Giappone: anziani alla guida con freno automatico

Il Giappone sta elaborando una legge per consentire agli anziani di guidare autoveicoli dotati di freno automatico.

Cercasi volontari per l'estate

Circa 900 cittadini milanesi mettono a disposizione una parte del loro tempo a favore degli anziani.

Ultimi inserimenti in Periodico

Secondo uno studio della Bocconi, l’Italia è un paese anziano che continua a investire poco nel Long Term Care: dal 2013 al 2016 gli over 65 non autosufficienti in Italia sono aumentati del 4,6% mentre il tasso di copertura del bisogno – ovvero il numero di anziani non autosufficienti raggiunti da servizi pubblici residenziali e diurni – è rimasto pressoché stabile, passando da 10,4% a 10,2%.

Redazione, www.vita.it, 25/09/2019

Parola chiave: Servizi assistenziali

Ha vinto facile - era l'unico in gara nella categoria M100 - ma questo non toglie nulla all'eccezionale prova di sport e di vita dimostrata da Giuseppe Ottaviani, che a 103 anni compiuti ha preso parte ai Campionati Europei Master di Atletica a Jesolo (Venezia).

Ragusanews.com, , 15/09/2019

Parola chiave: Attività fisica

Francia: dopo un ampio dibattito con le parti sociali affidato all’ex ministro di Chirac Jean-Paul Delevoye, il 18 luglio scorso è stato presentato il testo della riforma pensionistica francese.

Carrino Antonella, www.centrostudi.50epiu.it, 23/08/2019

Parola chiave: Sistema pensionistico